direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 21 agosto all’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires la conferenza “Gli etruschi e la cultura greca nell’Italia dell’antichità”

APPUNTAMENTI

 

Interverrà il presidente dell’Associazione Argentina di Cultura Greca Igor Andruskiewitsch

 

BUENOS AIRES – Alle ore 18,30 di giovedì 21 agosto avrà luogo, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, la conferenza sul tema “Gli etruschi e la cultura greca nell’Italia dell’antichità”. Interverrà Igor Andruskiewitsch, storico, filosofo e giornalista che dal  2003 presiede la Associazione Argentina di Cultura Greca.

“Sebbene – spiega la nota – solitamente si consideri che la cultura greca sia giunta nell’Italia antica attraverso la Magna Grecia, cioè dalla Calabria e dalla Sicilia, o dalla stessa Grecia dopo la sua conquista da parte dei romani, vi fu una terza fonte di penetrazione: gli etruschi. Numerosi elementi della civiltà etrusca passarono a quella romana e successivamente alla civiltà italiana. La complessa simbiosi etrusca di fattori eterogenei ha lasciato in eredità all’Italia la sua componente greca riscontrabile in numerosi aspetti della cultura.

L’incontro, a ingresso gratuito, è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires in collaborazione con Cariátide, l’Asociación Argentina de Cultura Helénica. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform