direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 20 settembre all’Istituto Italiano di Cultura di Montreal la conferenza di Patrizia Piacentini su “La storia dell’Egittologia in Italia”

INCONTRI

L’incontro è organizzato dall’IIC in collaborazione con l’Institut d’Études Méditerranéennes de Montréal

 

MONTREAL – Alle ore 18,30 del 20 settembre si terrà. All’Istituto Italiano di Cultura di Montréal, la conferenza della della prof.ssa Patrizia Piacentini sul tema  “La storia dell’Egittologia in Italia”.

“L’Italia – ricorda la nota dell’Istituto di Cultura che organizza l’evento in collaborazione con l’Institut d’Études Méditerranéennes de Montréal – ha contributo significativamente anche allo studio dell’antica civiltà egiziana. La conferenza della prof.ssa Piacentini, anticipando alcuni temi di un suo saggio di prossima pubblicazione per la Cambridge University Press, tratterà soprattutto della storia dell’egittologia in Italia, in stretto rapporto con le altre tradizioni di ricerca europea e con l’antichissima civiltà dello stesso Egitto”.

Patrizia Piacentini, si è laureata in Lettere Classiche con una tesi in Egittologia. Dopo un soggiorno di un anno in Egitto e una collaborazione con il Museo Civico Archeologico di Bologna, ha conseguito il diploma di specializzazione e in seguito il dottorato in Egittologia all’École Pratique des Hautes Etudes alla Sorbona, Parigi. Ha effettuato scavi in Italia e in Egitto, nel Fayyum, é attualmente impegnata in numerose missioni di studio nel museo del Cairo, soprattutto per la pubblicazione di un volume del Catalogue Général. É titolare della cattedra di Egittologia all’Università degli Studi di Milano dal 1993. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform