direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 20 ottobre a Tel Aviv, Incontro con la poesia

SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

“Il numero completo dei giorni” di Giovanna Rosadini

 

TEL AVIV –  Martedì 20 ottobre, ore 17.30-18.30, presso l’Istituto Italiano di Cultura (Biblioteca), nel quadro della XV Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. “Incontro con la poesia”

Giovanna Rosadini presenta la sua poesia, con particolare riferimento all’ultima raccolta “Il numero completo dei giorni” (Aragno 2014). Con la poetessa colloquia Marina Arbib

Il viaggio poetico dell’ultima raccolta di poesie di Giovanna Rosadini avviene attraverso le Parashot, le suddivisioni annuali della Torah lette settimanalmente in pubblico durante lo Shabbat. Una traversata sapiente del Pentateuco, da Genesi a Deuteronomio, svolta per nodi essenziali. Tra le parole chiave, l’inizio, la possibilità sempre presente, a qualsiasi altezza della vita, di sperimentare una rinascita, che sia emotiva, spirituale, anche fisica. Di qui il ritorno, altro tema cardine, la riconnessione cioè con una sostanza originaria sorgiva.

Giovanna Rosadini, nata a Genova nel 1963, vive a Milano. Ha pubblicato la raccolta Il sistema limbico (Atelier, 2008) e altre poesie in riviste e antologie collettive. Per Einaudi ha pubblicato la raccolta Unità di risveglio (2010) e ha curato l’antologia Nuovi poeti italiani 6 (2012).

http://internopoesia.com/tag/giovanna-rosadini/ – http://poetarumsilva.com/2015/03/16/i-giorni-di-giovanna-rosadini/

Marina Arbib, docente all’Interdisciplinary Center di Herzliya, si è occupata dell’intreccio tra filosofia, teologia e letteratura nel pensiero ebraico moderno. Tra gli autori di Italia Judaica (Tel Aviv University), ha scritto saggi su Sara Copio Sulla, Rachel Morpurgo, Flora Randegger.

L’incontro si svolge in italiano.  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform