direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 20 e 21 ottobre al Daning Theatre di Shanghai la “Tosca”di Giacomo Puccini

APPUNTAMENTI MUSICALI

Nell’ambito della 20° edizione del China Shanghai International Art Festival

Con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai

SHANGHAI – L’opera “Tosca”di Giacomo Puccini, su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa sarà al Daning Theatre di Shanghai il prossimo 20 e 21 ottobre. La produzione dello spettacolo è a cura dell’agenzia di promozione musicale Weopera che ha coordinato l’allestimento con la Fondazione Teatro “Carlo Felice” di Genova. Esecuzione musicale della Nuova Orchestra Scarlatti con la partecipazione del Coro Lirico Siciliano.

Quest’opera fa parte del programma della 20° edizione del China Shanghai International Art Festival con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai.

In Tosca trova forse il suo apice il genere del melodramma romantico, ricco di complicazioni passionali e colpi di scena. La sanguigna gelosia della cantante Tosca, la perfida prepotenza del poliziotto Scarpia, la generosa passione amorosa e politica dell’artista Cavaradossi, sullo sfondo grandioso e già decadente della Roma di inizio Ottocento, tra rivoluzione francese, reazione controrivoluzionaria e era napoleonica.

Questi gli elementi a tinte forti su cui si innesta la musica fine Ottocento di Giacomo Puccini, che da una dramma del francese Victor Sardou ricava quest’opera ricca di pathos e di tensione, culmine e pietra tombale del melodramma italiano, impreziosita da arie celebri come E lucevan le stelleVissi d’arteRecondita armonia, rimaste fino a oggi tra le musiche più popolari per il pubblico di tutto il mondo. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform