ASSOCIAZIONI
Sarà presente anche il vice ministro alla sanità ed affari sociali del governo albanese Albert Nikolla
BELLUNO – Si svolgerà venerdì 2 ottobre alle ore 11.30 presso la sala riunioni dell’Associazione Bellunesi nel Mondo (via Cavour 3, a Belluno) la conferenza stampa di presentazione dei progetti messi in campo per affrontare l’emergenza da Covid -19 promossi dal Rotary Club di Belluno a favore dell’Albania.
L’iniziativa si inquadra nella serie di incontri organizzati dal Rotary Club di Belluno con diverse realtà bellunesi, regionali e nazionali con Albert Nikolla, vice ministro alla sanità ed affari sociali del Governo di Albania, presente alla conferenza stampa, per concordare nuove collaborazioni fra i due Paesi in campo sociale, sanitario, della formazione ed umanitario.
Albert Nikolla, dopo essere stato nominato ancora l’anno scorso consigliere del primo ministro Rama per gli affari sociali, l’11 giugno 2020 è stato nominato viceministro della Sanità e Affari Sociali. Il suo legame con la provincia di Belluno e l’Italia è forte, infatti egli si è formato soprattutto in provincia e nelle Università italiane.
Arrivato a Belluno negli anni 90, da “perpetuo” di don Fabio Cassol nella parrocchia di Pez – si legge nella nota diffusa dal Rotary Club Belluno, – è stato il fondatore dell’associazione Alba azione di Gioia, prima associazione di immigrati della provincia di Belluno che ha gestito gli informa immigrati di Alpago, Belluno e Feltre. Dal 2000 al 2005 è stato responsabile dell’ufficio informa immigrati di Feltre.
Si è diplomato in scienze religiose presso la facoltà teologica di Belluno, ed ha conseguito un master in bioetica dall’Università pontificia di Roma e un dottorato in scienze antropologiche all’Università di Firenze Dal 2007 al 2017 è stato direttore della Caritas nazionale albanese. (Inform)