direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 19 novembre al Istanbul la rievocazione storica della cerimonia del dicembre 1902 in cui il Sultano Sultano Abdulhamid consegnò un riconoscimento all’imprenditore Paolo Parma

MEMORIA

L’iniziativa, che avrà luogo a  Palazzo Venezia, è organizzata  dall’associazione Time Travel  di Venezia in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia

 

ISTANBUL – Per la seconda volta  a Palazzo Venezia  Residenza dell’Ambasciatore d’Italia  ad Istanbul, l’associazione Time Travel  di Venezia in collaborazione con l’Ambasciata presenta una rievocazione legata alla storia della comunità italiana Istanbul. Dopo la rappresentazione del passaggio della Cometa di Halley  del 1609, rievocata lo scorso anno con gli alunni della scuola italiana IMI, quest’anno il Time Travel coinvolge i ragazzi dell’Italian Kolej e molti appartenenti alla vecchia comunità levantina e italiana. Time Travel è l’attività dell’associazione Living History che si propone di far rivivere avvenimenti storici nei luoghi originali coinvolgendo le scuole . Quest’anno Cecile Franchetti, responsabile della sezione veneziana , sbarca ad Istanbul con la collaborazione  scientifica dell’Università Ca’Foscari di Venezia e  dell’Università di Ankara, oltre al contributo di importanti personaggi della comunità stambuliota, turchi ed italiani.

Mercoledì 19 novembre sarà rievocata una giornata molto speciale per gli italiani che vivevano a Costantinopoli nel 1902: il conferimento della rosetta di Grande Ufficiale all’Ordine di Osmanie a Paolo Parma, uomo d’affari e primo sarto del sultano Abdulhamid. La cerimonia ebbe luogo nei saloni del Palazzo Yildiz di fronte alla Corte  nel mese di dicembre, durante una visita del Re d’Italia a Costantinopoli. La mattina  del dicembre 1902 in casa Parma inizia con la preparazione dei regali da presentare al Sultano e con la visita di amici e vicini  per le congratulazioni al signor Paolo Parma.

I ragazzi dell’Italian Koleij ricostruiranno a Palazzo Venezia i vari momenti vissuti dai Parma prima di recarsi a Palazzo dal Sultano.  Sarà presente alla giornata didattica, nel ruolo del capofamiglia,  il discendente di Paolo Parma, Mario , che vive in Puglia . L’ Hotel Armada Parma a Beyoglu, antica residenza della famiglia da tempo trasferitasi in Italia, ospiterà i protagonisti locali durante il pomeriggio di martedì 18 novembre in una lezione preparatoria . I ragazzi e gli adulti saranno vestiti nello stile dei primi anni del ‘900 . E’ questa una ulteriore occasione per ricordare la lunga storia di vita ed amicizia tra le comunità turca ed italiana nel corso dei secoli, una storia formata anche da episodi familiari e locali importanti per la memoria e la tradizione dei nostri popoli. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform