direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 17 marzo la conferenza online “Il seder di Pesach e i suoi piatti”

APPUNTAMENTI

Iniziativa organizzata dall’IIC di Haifa per la serie “La cucina ebraica italiana per le feste” a cura di Susy Cesana Amram

HAIFA – Si svolgerà mercoledì 17 marzo alle ore 17 – orario di Gerusalemme – la conferenza online “Il seder di Pesach e i suoi piatti” organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Haifa per la serie “La cucina ebraica italiana per le feste” a cura di Susy Cesana Amram.

L’iniziativa sarà prima in italiano, e poi, alle ore 19, in ebraico.

La festa di Pesach ricorda l’uscita degli ebrei dall’Egitto, avvenuta in modo repentino, tanto da non lasciare il tempo necessario per la lievitazione del pane da portarsi nel lungo viaggio. Per questo a Pesach non si mangia pane lievitato, ma azzima. Gli italiani non possono però rinunciare a piatti tipici come le lasagne e la pizza, e qui nascono le alternative kasher alle ricette di tutto l’anno.

Alcune comunità, come Venezia e Roma, non rinunciano nemmeno a utilizzare la farina bianca e preparano dolci tradizionali sotto la supervisione dei rabbini, che controllano che la farina non lieviti in alcun modo. Ne sono un esempio le famose bisse e gli zuccherini veneziani, di cui verrà mostrata la preparazione.

La partecipazione è gratuita; è necessario iscriversi inviando una email all’indirizzo iichaifa@esteri.it e si riceverà il link per l’incontro Zoom, valido anche per gli incontri successivi.

L’incontro sarà trasmesso live sulla pagina YouTube dell’IIC di Haifa: https://www.youtube.com/channel/UCuoWQsGaZUKgSbWre2MeKqQ. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform