direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 17 giugno webinar su Indo-Pacifico e scenari geopolitici: Italia, India e Giappone

ESTERI

Il dibattito sarà moderato dagli Ambasciatori Giorgio Starace a Tokyo e Vincenzo de Luca a New Delhi

ROMA – Le Ambasciate d’Italia a Tokyo e New Delhi hanno promosso e co-ospiteranno un innovativo webinar dedicato alle prospettive geopolitiche dell’Indo-Pacifico, in calendario per giovedì 17 giugno alle ore 10.00-12.00 italiane. Per maggiori dettagli sul webinar e per registrarsi: https://ambtokyo.esteri.it/ambasciata_tokyo/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/2021/06/new-geopolitics-in-the-indo-pacific.html.

L’iniziativa prevede l’apertura dei lavori da parte dei rappresentanti dei tre Ministeri degli Esteri: il Direttore Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali della Farnesina Luca Sabbatucci, il Direttore Generale Europa del Gaimusho Uyama Hideki, la Secretary (East) del Ministero degli Esteri indiano Riva Ganguly Das. Seguirà un dibattito moderato dagli Ambasciatori Giorgio Starace a Tokyo e Vincenzo de Luca a New Delhi, animato da tre grandi osservatori ed esperti di geopolitica mondiale: il Direttore di LIMES Lucio Caracciolo da Roma, Kikuchi Tsutomu a nome del Japan Institute for International Affairs di Tokyo e Harsh Pant (ORF Foundation) in collegamento dall’India.

“Una preziosa occasione per fare assieme il punto, con il contributo di alti funzionari dei Ministeri degli Esteri italiano, indiano e giapponese e con lo sguardo analitico di tre importanti studiosi ed esperti di affari internazionali sugli scenari emergenti di un’area, quella dell’Indo-pacifico, dove transita il 50% dei beni europei commerciati e trasportati via mare, dove nel 2021 la crescita del PIL stimata dalla Banca Mondiale sarà pari al 7,4% e dove crescono tensioni geopolitiche” – commenta Giorgio Starace.

“L’Italia intende accrescere la sua presenza nell’area puntando sui temi della connettività, della transizione energetica e della digitalizzazione, promuovendo un multilateralismo inclusivo e contribuendo attivamente alla strategia europea sull’Indo-Pacifico” – così Vincenzo de Luca. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform