direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 14 maggio seminario promosso da Caritas e Centro di pastorale sanitaria della Diocesi di Roma

MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

 

“Minori stranieri non accompagnati: costruiamo una rete per la salute”

 

ROMA – “Minori stranieri non accompagnati: costruiamo una rete per la salute” è il titolo del seminario promosso dalla Caritas e dal Centro per la pastorale sanitaria della Diocesi di Roma rivolto a operatori socio-sanitari e volontari.

L’iniziativa – a cui prenderanno parte medici, personale infermieristico, assistenti sociali, operatori sociosanitari, mediatori culturali e altre figure professionali – vuole essere un’occasione d’incontro tra diverse realtà ed esperienze, per cercare di condividere sollecitazioni ed approfondimenti, per pianificare un cammino d’integrazione anche in campo sanitario senza pregiudizi e semplificazioni.

L’incontro intende fare il punto sulla situazione dei minori stranieri non accompagnati e capire i percorsi adeguati per tutelare la loro salute in un’ottica di corresponsabilità.

Il seminario, che si svolgerà giovedì 14 maggio, dalle ore 14.30 alle 18, presso la Sala Rossa del Vicariato di Roma (piazza San Giovanni in Laterano, 6), verrà aperto da mons. Enrico Feroci, direttore della Caritas romana. Seguiranno due approfondimenti: “Lo scenario: aspetti qualitativi e quantitativi” a cura di Maria Franca Posa, responsabile dell’Area Minori della Caritas di Roma; “La salute: profili, politiche e norme” di Salvatore Geraci, responsabile dell’Area Sanitaria della Caritas di Roma.

Alle ore 16.30 sono previsti i lavori di gruppo “Cosa possiamo fare, in rete, per garantire salute” coordinati da Lucia Celesti (Ospedale Bambino Gesù) e Francesco Giuffrida (OSA). (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform