direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 14 febbraio la presentazione del libro di Tiziana Pikler “Il gioco e lo sport nelle Arti Pittoriche. Dalle origini all’Ottocento”

SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI

A cura del Comitato di Roma

Interverrà l’autrice

 

ROMA – In programma martedì 14 febbraio alle ore 17 presso la sede centrale romana della Società Dante Alighieri (Galleria del Primaticcio, Piazza di Firenze 27) la presentazione del libro di Tiziana Pikler “Il gioco e lo sport nelle Arti Pittoriche. Dalle origini all’Ottocento”, edito da Giropress.Interverrà all’iniziativa, organizzata dal Comitato di Roma della Dante, anche Fulvia Strano.

L’autrice si soffermerà sull’evoluzione delle discipline sportive attraverso l’analisi di circa duecento opere delle arti pittoriche di tutti i tempi, dai graffiti preistorici ai papiri egiziani, dalle anfore greche alle pitture tombali etrusche e ai mosaici romani, dalle miniature medievali ai primi oli rinascimentali, dai dipinti dell’epoca moderna fino alle litografie e ai manifesti pubblicitari dell’Ottocento, il secolo che segna la data di nascita dello sport moderno in coincidenza con la grande esperienza artistica dell’Impressionismo.

Segnala l’appuntamento la Lettera settimana della Dante. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform