direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 14 dicembre in videoconferenza: presentazione della IV Assemblea Plenaria della Conferenza  Permanente Stato-Regioni-Provincie Autonome-CGIE

CGIE

ROMA – Si terrà il prossimo 14 dicembre con inizio alle 15, in modalità video conferenza, la presentazione della IV Assemblea plenaria della Conferenza  Permanente Stato-Regioni-Provincie Autonome-CGIE. L’evento, che sarà caratterizzato dalla presenza del Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia, segna – si legge in una nota della  Cabina di Regia  – una prima pagina del percorso che ci condurrà alla riunione ufficiale della Conferenza Permanente che ‘…ha il compito di indicare le linee programmatiche per la realizzazione delle politiche del Governo, del Parlamento e delle Regioni per le comunità italiane all’estero’, ed è stato programmato nell’ambito di quanto stabilito dalla Legge 18 giugno 1998, n. 198, all’Art. 17bis che istituisce l’organismo Conferenza permanente Stato – Regioni – Province autonome – CGIE.

Il CGIE è l’organismo di rappresentanza delle comunità italiane all’estero presso tutti gli organismi che pongono in essere politiche che interessano gli italiani all’estero (Art. 1, comma 1. bis). Di fatto si tratta di un organismo internazionale, istituito da una legge italiana, interamente finanziato dallo Stato e presieduto dal Ministro degli esteri e della cooperazione internazionale”. I Consiglieri agiscono in regime di puro volontariato.

Sarà inoltre illustrata – si legge ancora nella nota – l’architettura dei lavori preparatori alla IV Plenaria, che si avvieranno nelle prossime settimane con tre sessioni sequenziali dedicate a: Nuova emigrazione; Internazionalizzazione del Sistema Paese – Proiezioni delle Regioni all’estero e ruolo delle comunità italiane all’estero in tale ambito; Diritti Civili e Politici; Cittadinanza; Riforma degli Organismi di rappresentanza; Comites e CGIE; Strumenti a sostegno della partecipazione alle elezioni nella Circoscrizione estero, e si concluderanno con la quarta sessione finalizzata all’elaborazione di una proposta di documento di base per i lavori della IV Assemblea plenaria, che si svolgerà in presenza nel 2021  al termine dell’emergenza COVID-19.

Questo il programma previsto:

Ore 15.00 – 16.00

  • Introduzione e coordinamento della riunione: Michele Schiavone, Segretario Generale CGIE
  • Intervento di indirizzo: On. Francesco Boccia, Ministro per gli affari regionali e le autonomie
  • Saluto del Sen. Ricardo Merlo, sottosegretario con delega per gli italiani all’estero, a nome del Ministro degli affari esteri e cooperazione internazionale e presidente del CGIE, Luigi di Maio;

E’ prevista la partecipazione di:

  • Sen. Vito Rosario Petrocelli, Presidente della Commissione Affari esteri del Senato;
  • On. Piero Fassino, Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati;
  • Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna e della Conferenza Stato – Regioni;
  • Piero Marrese, Presidente della Provincia di Matera e delegato UPI;
  • Antonio Decaro, Sindaco di Bari e Presidente ANCI;

Al termine degli interventi dei rappresentati di tutte le componenti della Conferenza permanente previste per legge, avranno luogo le brevissime illustrazioni dei 3 documenti tematici da parte dei componenti la Cabina di Regia introdotti dal Presidente della VI Commissione, Manfredi Nulli ed il dibattito. Sarà possibile seguire la video conferenza in diretta su: https://www.sitocgie.com/ e su pagina Facebook facebook.com/CGIE2011/ (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform