ITALIA-AFRICA
L’Italia è presente con il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e il sottosegretario agli Esteri Mario Giro
ROMA – L’evento, dedicato all’energia sostenibile nell’Africa subsahariana, che si svolge il 13 e 14 ottobre alla Farnesina, si inserisce nella più ampia Iniziativa Italia-Africa che mira a promuovere un modello di crescita sostenibile, con la partecipazione di tutte le componenti italiane interessate a intensificare i propri rapporti con il continente africano.
Le prospettive di investimento nel settore dell’energia elettrica e delle fonti rinnovabili nel Continente africano e la presenza delle aziende italiane impegnate in tali settori, nonché le esperienze maturate in condivisione con i partner africani, sono i temi al centro della sessione ministeriale del comparto Energia-Ambiente dell’Iniziativa Italia-Africa volta a promuovere un modello di crescita sostenibile sulla quale approfondire i rapporti tra il Nostro Paese e il Continente africano..
I lavori della sessione ministeriale
La conferenza, alla quale partecipano oltre venti delegazioni africane a livello ministeriale, i vertici di numerose organizzazioni internazionali e per l’Italia il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e il sottosegretario agli Esteri Mario Giro, comincia lunedì 13 con un seminario tecnico: “Dialogue forum with the Private Sector in the off-grid renewable energy market”. Seguirà martedì 14 ottobre la Conferenza Ministeriale “Italy-Africa, working together for a sustainable energy future”, nel corso della quale sarà presentato in anteprima mondiale l’Africa Energy Outlook del “World Energy Outlook”, prestigiosa pubblicazione dell’Agenzia Internazionale per l’Energia. (Inform)