ASSOCIAZIONISMO IN EMIGRAZIONE
SALERNO – Con l’apertura del presidente nazionale, l’ex deputato Angelo Sollazzo, e la relazione generale del vice presidente e già deputato Federico Conte, si terrà mercoledì 13 aprile presso il Mec Paestum Hotel di Capaccio la Conferenza nazionale della Confederazione degli Italiani nel mondo (CIM). Il saluto ai delegati sarà portato dal sindaco di Capaccio e presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri, mentre tra gli ospiti più significativi ci sarà il vice ministro agli Affari Esteri on. Edmondo Cirielli .
Numerosi gli ospiti che prenderanno la parola all’Assise, come gli assessori al Turismo di Campania e Molise, esperti di emigrazione e del mondo digitale.
Alla Conferenza partecipano i delegati CIM di tutte le Regioni italiane, come già avvenuto per le Conferenze Nazionali di Tunisia, Stati Uniti ed Argentina. Di seguito toccherà al Canada per poi concludersi al XIV Mondiale della CIM di Cartagine-Hammamet.
La Confederazione è la più grande organizzazione degli italiani all’estero, è presente in 33 Nazioni ed associa oltre 2000 strutture tra associazioni, federazioni ed Entità nazionali.
“L’evento di Paestum-ha dichiarato il presidente nazionale Sollazzo- vorrà dimostrare quanto sia attuale la presenza degli italiani nel mondo per sostenere le economie dell’Italia e dei Paesi di accoglimento. Di questa opportunità -ha concluso Sollazzo- ringraziamo il Comune di Capaccio, la provincia di Salerno, l’Hotel Mec della famiglia Acanfora, e l’organizzazione locale con in testa l’on. Federico Conte.” (Inform)