direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 12 e 13 settembre a Ischia la XVI edizione della manifestazione “Pe’ terre assaje luntane.

EVENTI

A cura dall’Associazione Ischitani nel mondo

L’emigrazione ischitana verso le Americhe

 

ISCHIA – “Pe’ terre assaje luntane. L’emigrazione ischitana verso le Americhe”: sull’isola d’Ischia XVI edizione della manifestazione curata dall’Associazione Ischitani nel mondo. Appuntamento il 12 e il 13 settembre presso la  Torre del Mulino, a Ischia Ponte. Sarà visitabile la mostra documentaria “Arrivi/Partenze” che racconta l’emigrazione ischitana nei suoi aspetti più peculiari: dal viaggio a bordo dei grandi transatlantici che, sulle rotte verso le Americhe, conquistano l’immaginario collettivo diventando ambasciatori di modernità e di stili di vita, ai tanti approdi che, soprattutto in California e in Argentina, vedono impegnate le comunità ischitane nella costruzione di sempre nuovi modelli di integrazione. “Noi emigravamo” è il titolo del catalogo a corredo della esposizione.

In programma anche incontri di storia, letteratura, cinema e musica organizzati in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici , il Circolo Georges Sadoul e la Scuola di Cinema Luchino Visconti.

Serata di “Arrivi” sabato 12 settembre , alle ore 21 . Si parlerà del libro “Napoli/New York/ Hollywood” con l’autrice Giuliana Muscio, dell’Università di Padova. Al centro la storia dell’emigrazione artistica italiana che ha cambiato il cinema americano e l’immagine degli italiani negli USA. Nella stessa serata sarà presentato anche un altro libro: “Storia degli italoamericani” di William J. Connel e Stanislao G. Pugliese. Ne parlerà Maddalena Tirabassi, Centro Altreitalie, curatrice dell’edizione italiana del volume . Gli incontri saranno coordinati da Arturo Martorelli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici Domenica 13 settembre, ore 21 , sarà la volta delle “Partenze”. In programma il concerto-spettacolo “Sittin’ on the dock”, parole e musica in attesa dell’imbarco, di Valerio Sgarra (voce e chitarra) e  Alessandro Cervo (violino). (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform