direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 10 dicembre alla Farnesina presentazioni dell’Annuario Italiano dei Diritti Umani 2015 e del Rapporto annuale della Fundamental Rights Agency dell’Unione Europea

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI

 

 

ROMA – Il 10 dicembre è la Giornata Internazionale dei Diritti Umani. La data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948.

E il 10 dicembre alla Farnesina sarà presentato l’Annuario Italiano dei Diritti Umani 2015. L’incontro , che inizierà alle ore 10, è  organizzato dal Comitato Interministeriale per i Diritti Umani in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova . L’evento, che sarà aperto dal ministro degli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni, sarà dedicato alla normativa internazionale in materia di diritti umani, ai relativi programmi d’azione del Consiglio d’Europa e delle Nazioni Unite e al ruolo che l’eduzione può svolgere in tali settori, a fini divulgativi e di formazione dei giovani in ambito scolastico e universitario.

Interverranno anche il professor Antonio Papisca, direttore dell’Annuario Italiano dei Diritti Umani, Antonio Marchesi, presidente di Amnesty International Italia e Gianni Magazzeni, dell’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani.

Sempre nell’ambito della Giornata Internazionale dei Diritti Umani, seguirà, a partire dalle ore 15,  l’evento “I Diritti Fondamentali in Europa: Sfide e Risultati nel 2014” in occasione della presentazione del Rapporto Annuale della Fundamental Rights Agency dell’Unione Europea (FRA). L’incontro , che sarà aperto da Gianludovico de Martino, presidente del CIDU, e Annamaria Simonazzi, presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Giacomo Brodolini (FGB), prevede gli interventi di Michail Beis, capo Area FRANET che presenterà il Rapporto Annuale, Filippo di Robilant e Laura Guercio, componenti del Board Italiano di FRA e Silvia Sansonetti della FGB.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform