direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ieri a Praga la performance “Iron dust: Reflections” del fotografo italiano Danilo De Rossi

EVENTI

Alla Chiesa di Sant’Anna la prima alla presenza dell’ambasciatore d’Italia, Aldo Amati

 

PRAGA – Si è svolta ieri nella Chiesa di Sant’Anna di Praga la performance intitolata “Iron dust: Reflections” del fotografo italiano Danilo De Rossi. All’iniziativa, promossa dalla Fondazione Eleutheria, era presente l’ambasciatore d’Italia in Repubblica Ceca, Aldo Amati.

La performance, presentata in prima assoluta, è un’esclusiva operazione di visual art, un’installazione multimediale di De Rossi distribuita su un “trittico” video e che si propone come un viaggio di carattere iniziatico all’interno della fabbrica dismessa delle acciaierie Poldi di Kladno, in cui aspetti sonori, visivi e narrativi si fondono nella creazione di uno spazio “immersivo”.

Un itinerario contemplativo e rituale lungo il quale lo spettatore è invitato a interrogarsi su temi quali la memoria, il tempo, la vita e le scelte a essa connesse. “Camminare tra le rovine silenziose delle antiche acciaierie, a Kladno – ha dichiarato De Rossi, – è come visitare un sito archeologico che, solo qualche decina di anni fa, era parte di una vita anomala. Gli edifici rimasti offrono una lettura simbolica del paesaggio: da un lato grandi capannoni, in pianure sconfinate, richiamano l’ambizione di potere dell’uomo; dall’altro, tralicci e ciminiere altissime alterano con rapidità la morfologia del paesaggio e diventano strumenti di connessione con il soprannaturale ed il Divino”. Il progetto “Reflections” è promosso dalla Fondazione Eleutheria, presieduta da Francesco Augusto Razetto, in collaborazione con la Fondazione Vaclav Havel. Il patrocinio è dell’Ambasciata d’Italia a Praga, dell’Istituto Italiano di Cultura, del Municipio di Praga 1, della Camera di Commercio e dell’Industria italo-ceca e dell’Art & Design Institute. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform