direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

 “Identità migratorie”: in un documentario l’emigrazione maceratese in Argentina

ITALIANI ALL’ESTERO

CIVITANOVA MARCHE – Si intitola “Identità migratorie” il documentario di Roberta Saccoccio sull’emigrazione maceratese in Argentina, proiettato al Civitanova Film Festival 2020.

L’idea è quella di mettere a conoscenza delle nuove generazioni sia italiane che argentine le esperienze individuali e collettive degli emigranti marchigiani. Il lavoro si propone di presentare uno spaccato dell’esperienza migratoria più trasversale e emozionale confrontando i vari vissuti con quello dell’autrice.

Roberta Saccoccio, civitanovese, laureata in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo con una tesi di Cinematografia documentaria sul pubblico cinematografico, dal 2008 al 2017 ha vissuto  a Rosario (Argentina) occupandosi della diffusione della cultura italiana. Nel 2017 è tornata a Civitanova.Lavora presso l’Azienda speciale Teatri di Civitanova. Ha realizzato il mediometraggio “Meio de pesce che d’oio santo” sulla figura delle ultime pescivendole civitanovesi e tre cortometraggi  di tematica Lgbt, l’ultimo dei quali è stato presentato all’Oea-Organizzazione degli Stati Americani, a Washington.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform