direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Identità italiana – Italiani all’estero” lancia una campagna per il rilancio dell’economia italiana

ASSOCIAZIONI

Il sodalizio invita i connazionali all’estero e gli italo discendenti all’acquisto di prodotti italiani

ROMA – L’associazione “Identità italiana – Italiani all’estero” lancia da domani, mercoledì 1° luglio, una campagna promozionale diretta ai connazionali e ai discendenti di italiani all’estero per contribuire al rilancio dell’economia italiana.

Nella nota diffusa in proposito il sodalizio ricorda come “l’apporto degli italiani all’estero nelle vicende politiche ed economiche della madrepatria non è mai mancato”, richiamando anche che “dopo la fine della seconda guerra mondiale, la ricostruzione fu possibile anche grazie alle rimesse degli emigrati”.

“Oggi le prospettive per l’economia italiane sono quanto mai negative, peggiori anche  di quelle relative alla crisi finanziaria  mondiale del 2008: lo indicano le previsioni di tutti gli osservatori economici nazionali ed internazionali. Noi siamo però convinti – scrive l’associazione – che il popolo italiano saprà superare anche questa grave crisi, così come negli anni Quaranta e Cinquanta ha saputo superare le distruzioni fisiche e morali di una guerra perduta e di una feroce guerra civile, con spirito di sacrificio, senso del dovere, voglia di vivere che resero possibile il miracolo italiano degli anni Sessanta. Chiameremo a concorrere a questa opera  gli italiani stabilmente residenti all’estero (oltre 5.400.000 quelli iscritti all’Aire) e sopratutto i milioni e milioni di italodiscendenti (stimati tra i 20 e i 70 milioni) sparsi nei cinque continenti”.

“Cercheremo di coinvolgerne il maggior numero possibile con la nostra pagina Facebook, con il nostro sito istituzionale, con il nostro foglio notizie, per invitarli a sostenere il grande sforzo che l’Italia è chiamata a fare con un piccolo ma importante gesto: l’acquisto di prodotti italiani per la tavola, per la casa, per l’abbigliamento, per il tempo libero – spiega il sodalizio.

Una seconda fase della campagna riguarderà l’invito a visitare l’Italia, quando saranno riattivati i normali collegamenti aerei. Un concorso fotografico sarà indetto tra i partecipanti alle due fasi della campagna che saranno invitati ad inviare loro fotografie mentre acquistano prodotti italiani o mentre visitano l’Italia. La campagna – precisa l’associazione – è completamente autofinanziata. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform