direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“I muri parlano”, mostra a Bruxelles di Joris Wouters

XV SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

Inaugurazione il 20 ottobre all’Istituto Italiano di Cultura

 

 

BRUXELLES – All’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles domani 20 ottobre alle ore 19  sarà inaugurata l’esposizione di Joris Wouters “I muri parlano”

“I muri parlano” è un progetto artistico di Joris Wouters, realizzato in collaborazione con Kalligrafia, la Società Dante Alighieri di Anversa, Joke van den Brandt e Emiliano Manzillo, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura (Bruxelles), della Fondazione Italo Zetti (Milano), dell’Enoteca Savini (Anversa) e di Het Schrijf Bedrijf (Anversa).

I muri parlano è un incontro-scontro tra muri e parole. Alle origini del progetto ci sono i muri, i muri che Joris Wouters ha scoperto e fotografato nel corso di infiniti viaggi in Italia, muri corrosi dal tempo, segnati e colorati dall’uomo. A cinquantacinque persone che hanno uno speciale legame con la lingua italiana (scrittori, poeti, traduttori, giornalisti, insegnanti, artisti etc.) Joris Wouters ha proposto di suggerire una parola, una parola italiana carica di particolari risonanze e significati. Altrettanti calligrafi, provenienti da tredici Paesi diversi, hanno dato forma scritta a queste parole affinché potessero poi diventare voci dei muri fotografati. Così ogni muro racconta la propria storia, da Genova a Palermo…

In occasione del vernissage della mostra l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, partner del progetto, ha commissionato al compositore belga Loup Mormont, grazie alla collaborazione con Ars Musica, una creazione musicale.

Questa composizione, intitolata Fragments, è stata creata per l’inaugurazione della mostra “I muri parlano” di Joris Wouters. Le parole scritte a mano sono state registrate e ricomposte in un collage sonoro che dialoga con due strumenti raramente associati: arpa e clarinetto. Vera Cavallin : arpa; Benjamin Bertrand: clarinetto basso; Loup Mormont : electronic live . (Per partecipare all’inaugurazione è necessaria la prenotazione https://www.eventbrite.com/e/inaugurazione-dellesposizione-i-muri-parlano-di-joris-wouters-tickets-18754562401 ) (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform