direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

I “mestieri del cinema” all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid – Settimana del Cinema Italiano nel mondo”

CINEMA

Nell’ambito di “Fare Cinema

 

 

MADRID – Nell’ambito di “Fare Cinema – I Settimana del Cinema Italiano nel mondo”, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid organizza, tra il 22 e il 24 maggio, tre appuntamenti con i “mestieri del cinema” che vedranno protagonisti il regista Riccardo Milani, l’architetto e scenografa Lucia Nigri e Alexia De Vito di Mia Market. “Fare Cinema” è un’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, intesa a promuovere nel mondo la produzione cinematografica italiana di qualità. Il progetto, che fa parte delle azioni previste dal Piano di promozione integrata “Vivere All’Italiana”, è dedicato ai molteplici “mestieri del cinema”, cioè a tutte quelle professionalità – attori, registi, sceneggiatori, direttori di fotografia, scenografi, compositori, costumisti, truccatori, montatori, effetti speciali etc. – che compongono la complessa macchina della produzione cinematografica e che, davanti o dietro la telecamera, contribuiscono al successo del nostro cinema in Italia e all’estero.

Programma : 22 maggio, ore 20.00, proiezione del lungometraggio Scusate se esisto (106’) del regista Riccardo Milani. A seguire: incontro con il direttore. 23 maggio, ore 11.00, incontro con Lucia Nigri “El Oficio del escenógrafo: del cine a la televisión”

A seguire: proiezione del lungometraggio Gli sdraiati (120’) della regista Francesca Archibugi. 24 maggio, ore 12.30, incontro con Alexia De Vito “Crea tu película con Italia. Posibilidades de desarrollo y coproducción: Mia Market”. A seguire: proiezione del documentario Cinque mondi (67’) del regista Giancarlo Soldi. Tutti i film sono in anteprima in Spagna e in italiano con sottotitoli in spagnolo. Tutt gli incontri saranno in italiano con traduzione simultanea. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Indirizzo  dell’IIC di Madrid: Calle Mayor, 86. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform