direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

I lavori del Comitato di Presidenza del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero

CGIE
Da domani alla Farnesina
I lavori del Comitato di Presidenza del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero
All’ordine del giorno le elezioni dei Comites, la legge di stabilità, la riorganizzazione delle reti diplomatiche- consolari, il documento sulla lingua e cultura italiana, la riforma del voto e della circoscrizione Estero. Si parlerà anche della preparazione dell’Assemblea Plenaria che avrà luogo dal 27 al 29 novembre prossimo
ROMA – Comincia domani alla Farnesina la riunione del Comitato di Presidenza del Cgie. I lavori si apriranno alle ore 10 con la relazione del Governo. A seguire si discuterà della convocazione delle elezioni dei Comites, della Legge di stabilità, della riorganizzazione delle reti diplomatiche- consolari, del documento sulla lingua e cultura italiana, della riforma costituzionale riguardante la circoscrizione Estero, della riforma della legge sul voto all’estero.
All’ordine del giorno anche la preparazione della seconda Assemblea Plenaria del Cgie per il 2013 che si terrà alla Farnesina dal 27 al 29 novembre prossimo. La Plenaria sarà preceduta lunedì 25 novembre dalle riunioni de Comitato di Presidenza del Cgie e delle Commissioni Continentali, mentre martedì 26 novembre si terranno gli incontri delle Commissioni Tematiche e del Gruppo Donne. Sembra invece accantonata per il momento l’ipotesi della realizzazione in questa occasione di un seminario sulla rappresentanza.
In programma, nell’ambito del Comitato di Presidenza del Cgie, anche due audizioni. La prima si terrà domani 29 ottobre alle ore 13,30, presso il Comitato del Senato per le questioni degli italiani all’estero. In questo contesto si parlerà della riforma della rappresentanza parlamentare dei cittadini italiani residenti all’estero. Una seconda audizione avrà luogo alle ore 8 di mercoledì 30 ottobre al Comitato permanente della Camera sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema paese. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform