direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“I giardini dei Caetani nell’Agro Pontino: Cisterna e Ninfa” all’Istituto Italiano di Cultura di Haifa

APPUNTAMENTI

Il 14 marzo conferenza della storica e restauratrice di giardini Ada Vittorina Segre

 

HAIFA – All’Istituto Italiano di Cultura di Haifa, per il ciclo “All’ombra dei giardini, in Italia e all’estero”, il 14 marzo la dott.ssa Ada Vittorina Segre (Technion e Centro Accademico Wizo di Haifa) terrà la conferenza “I giardini dei Caetani nell’Agro Pontino: Cisterna e Ninfa”. La conferenza , inizierà alle ore 19 e sarà svolta in ebraico, accompagnata da proiezione di diapositive con didascalie in italiano. L’incontro è segnalato dal Comites Israele.

Nel XVII secolo il duca Francesco Caetani realizza una serie di giardini di fiori che diventeranno celebri in tutto il mondo. Grande conoscitore di fiori e appassionato di giardini, Francesco Caetani ha lasciato una documentazione impareggiabile, che non soltanto ci fa conoscere il mondo affascinante del giardino, ma getta anche una luce importante sulla cultura dei fiori nel XVII secolo. Il duca Caetani ha inoltre operato per la bonifica delle Paludi Pontine, dove sorge la città medievale di Ninfa, luogo magico dove sono stati creati giardini di bellezza incomparabile sia nel Seicento che a metà Novecento.

Ada V. Segre, storica e restauratrice di giardini, ha studiato presso l’Università Ebraica di Gerusalemme, le Università di Bologna e di York (UK).

Ha restaurato i Giardini Segreti di Villa Borghese a Roma, il Giardino meridionale di Palazzo Doria Pamphilj a Genova, la Delizia estense del Verginese vicino a Ferrara, il Giardino di Poggio Torselli a S. Casciano vicino a Firenze, ed è stata consulente per il recupero della vegetazione storica del Giardino di Villa Garzoni a Collodi, vicino a Pistoia. Ha pubblicato numerosi articoli e due libri sulla storia dell’architettura del paesaggio. Attualmente insegna presso il Technion e il Wizo College a Haifa ed è consulente del Weizmann Institute e il Comune di Tel Aviv per la conservazione dei giardini storici.

L’ingresso alla conferenza è libero, previa prenotazione (v. http://www.iichaifa.esteri.it ). (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform