direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

I consiglieri Cgie dell’Argentina incontrano i responsabili dei programmi radiofonici italiani

ITALIANI ALL’ESTERO

BUENOS AIRES – Lunedì 17 agosto i consiglieri Cgie dell’Argentina (Mariano Gazzola, Marcelo Romanello, Guillermo Rucci, Gerardo Pinto, Juan Carlos Paglialunga, Rodolfo Borghese, Marcelo Carrara), dopo alcune settimane di lavoro capillare, hanno riunito i responsabili dei programmi radiofonici italiani . Durante l’incontro informale si è tra l’altro parlato della creazione di un’agenda per il pubblico in comune per i prossimi mesi, in un periodo particolare in cui l’isolamento ha portato a rafforzare la funzione della radiodiffusione in tutto il territorio argentino.
L’incontro, di più di 2 ore e mezza in videoconferenza. ha permesso di approfondire la tematica dei circa 40 programmi radiofonici della comunità italiana. La componente argentina del Cgie ha illustrato agli intervenuti i lavori del Consiglio sulla comunicazione specializzata dopo le ultime riunioni (tematiche e continentali).

“E’ stato un incontro storico”. Questa è la conclusione a cui sono giunti i rappresentanti dei programmi radiofonici della comunità italiana in Argentina. Una presenza molto variegata e importante nel territorio del Paese sudamericano. Alcuni programmi radiofonici possono vantare 30 anni di permanenza in onda , altre realtà più recenti, anche grazie alla tecnologia dall’ultimo decennio si trasmettono via radio web, ma tutti condividono due passioni: quella della radiodiffusione e dell’italianità all’estero. L’obiettivo è quello di creare una rete unica per inviare un contatto diretto e formale a l’ente di Sistema Italiano. Nelle prossime settimane avrà luogo un nuovo incontro virtuale  con l’intenzione di organizzare un raduno in presenza per il mese di marzo 2021, pandemia permettendo. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform