direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

I candidati del Maie Pasquale Capriati e Vincenzo Odoguardi hanno incontrato la comunità italiana di Chicago

ELEZIONI 2022

 

CHICAGO – Si è svolto giovedì 1° settembre nei locali del Mazzini Verdi Club in Franklin Park – Illinois un incontro tra i connazionali e Pasquale (Pat) Capriati, candidato alla Camera dei deputati per il Movimento Associativo Italiani all’estero (Maie), residente a Chicago con la sua famiglia da oltre 55 anni e presidente della Federazione Regione Puglia di Chicago, e Vincenzo Odoguardi, candidato al Senato e coordinatore del Maie nella circoscrizione Nord America, America Centrale e Caraibi, giunto per l’occasione da Boston.

All’incontro hanno partecipato oltre venti associazioni e federazioni italiane dell’Illinois, insieme a Ron Onesti, presidente del JCCIA, Joint Civic Committe of Italian America, organizzazione della comunità italiana e italo americana di Chicago in rappresentanza di 50 associazioni, e i rappresentanti delle federazioni pugliesi, siciliane e calabresi della città più importante nello Stato dell’Illinois, seconda in assoluto come destinazione dell’emigrazione italiana negli USA a partire dagli anni Venti.

Durante l’evento è stata data la possibilità ai partecipanti di far sentire la propria voce. Tra i punti più discussi – si legge nella nota diffusa in proposito, – il riacquisto della cittadinanza italiana, la necessità di dare un sostegno più adeguato alle associazioni che rappresentano la storia della comunità italiana a Chicago e il rafforzamento dei servizi consolari. I candidati del Maie hanno ascoltato con attenzione le istanze dei partecipanti e assicurato il loro impegno per giungere a risposte adeguate alle problematiche avanzate. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform