direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ha preso il via ad Ankara l’Italian Design Day

CULTURA

Testimonial di quest’anno Luca Molinari. Proseguirà online fino al 15 dicembre

ANKARA (Turchia) – L’Italian Design Day è la rassegna tematica annuale lanciata nel 2017 dal Ministero per gli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale in collaborazione e con il sostegno del Ministero per i Beni e le attività Culturali e per il Turismo.

Il tema dell’Italian Design Day 2020 è “Disegnare il futuro. Sviluppo, innovazione, sostenibilità, bellezza” ed è fortemente legato alla capacità propositiva del design italiano e del sistema Made in Italy allargato, di ipotizzare scenari di sviluppo sempre nuovi, capaci di superare la retorica autoreferenziale e mantenere al centro delle proposte il miglioramento della vita e la salvaguardia del pianeta. Tema ancor più attuale se lo si rapporta al contesto dell’emergenza sanitaria che tutti stiamo vivendo.

L’Italian Design Day 2020 in Turchia è organizzato per la prima volta totalmente online grazie alla collaborazione tra il Consolato Generale d’Italia in Istanbul insieme all’Ambasciata d’Italia ad Ankara, al Consolato ad Izmir e all’Istituto di Cultura di Istanbul con lo IED (Istituto Europeo di Design), l’Università Yıldız Teknik e l’Yıldız Teknopark. Il Testimonial di quest’anno sarà il celebre Architetto e Professore Luca Molinari.

L’evento ha preso il via in concomitanza con il lancio dell’IDD 2020 e proseguirà nelle settimane successive (fino al 15 dicembre), con 11 differenti panel tematici, all’interno dei quali interverranno 40 prestigiosi relatori italiani e turchi.

Durante questa edizione sarà possibile incontrare virtualmente accademici delle principali scuole di design italiane, designer di fama mondiale, docenti dell’Università Yıldız Teknik, nonché i principali rappresentanti del settore. Le diverse sessioni saranno moderate dal Professor Molinari, in collegamento da Milano, e dall’Architetto Pınar Sipahi, dell’Università Yıldız Teknik, la quale si collegherà dal nuovo Galataport di Istanbul.

Giunto alla sua quarta edizione l’Italian Design Day ospiterà, tra gli altri: Carlo Branzaglia dell’Istituto Europeo di Design (IED), Anna Masello di The One Atelier, Simona Ottieri di Gambardella Architetti, Giulio Iacchetti di Studio Giulio Iacchetti (testimonial per Ankara dell’IDD), Giovanni Ribotta capo designer di Maserati e il famoso fotografo e regista Francesco Carrozzini. Insieme ai designer italiani parteciperanno ai panel online anche importanti rappresentanti turchi come la designer di moda Arzu Kaprol, la curatrice della Biennale del Design di Istanbul, Deniz Ova, gli architetti Han Tümertekin e Alper Derinboğaz, la designer Neslihan Işık, il curatore Efe Korkut Kurt, il consulente creativo Can Remzi Ergen, e Sinem Kocayaş, dell’ iF Design Award Turchia.

Clicca qui per il programma completo , in inglese. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform