direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Guatemala, l’Italia sostiene i produttori di caffè

COOPERAZIONE ITALIANA

 

ROMA – La Cooperazione Italiana in soccorso dei produttori di caffè del Guatemala. Attraverso un contributo multilaterale di emergenza dell’importo di 200 mila dollari verrà infatti realizzato un urgente intervento della Fao in risposta all’emergenza causata dalla “ruggine”, una malattia delle piante di caffè causata da un fungo che ha colpito il 70 per cento delle piantagioni, con gravi conseguenze sia sul piano economico, sia su quello della sicurezza alimentare dei gruppi più colpiti, i piccoli produttori e i lavoratori giornalieri.

Assistenza a 1200 produttori della regione Huista

Il progetto – già concordato nelle sue linee generali tra l’ambasciata d’Italia in Guatemala e il locale ufficio della Fao – si inserisce nel quadro della risposta strategica delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di assistere circa 1.200 piccoli produttori di caffè residenti nella Regione Huista del dipartimento di Huehuetenango, in coordinamento con il locale ministero dell’Agricoltura e con l’Associazione Nazionale dei Produttori del Caffè del Guatemala (ANACAFE).

Il progetto sarà realizzato in stretta sinergia con l’attuale programma di sviluppo economico territoriale (PRODEL) finanziato dalla Cooperazione Italiana, ai fini del rafforzamento dell’impatto e dell’efficacia dell’aiuto italiano a sostegno della resilienza delle comunità locali, aumentando al contempo le capacità di prevenzione, mitigazione e risposta ai disastri naturali. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform