direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Grecia, Istituto Italiano di Cultura di Atene: presentazione a Chania del Premio Internazionale di Poesia Nosside (9 maggio)

CULTURA

 

ATENE – L’Istituto Italiano di Cultura di Atene –  in collaborazione con il Centro Studi Bosio di Reggio Calabria, la Regione di Creta-Provincia di Canea, il Centro Culturale di Canea e l’Associazione dei docenti di lettere della provincia di Canea – presenta il Premio Internazionale di Poesia “Nosside”. L’incontro si terrà martedì 9 maggio, alle 19.00 presso il Centro culturale di Canea (Andrea Papandreou 74, Chania). Ingresso libero.

Interverranno: Pasquale Amato, fondatore e presidente del Concorso Internazionale Nosside; Giorgia Karvunaki, traduttrice, membro del Pen Greece, editorialista, delegata del Concorso poetico in Grecia; Varvara Perraki, insegnante di Lettere, presidente dell’Associazione Docenti di Lettere; Nektaria Mendrinou, poetessa-farmacista

Il Premio Mondiale di Poesia Nosside, dedicato alla poetessa Nosside di Locri del III sec a.C., è un progetto fondato nel 1983. E’ il risultato di una strategia culturale basata sul plurilinguismo con cinque lingue ufficiali (italiano, inglese, spagnolo, francese e portoghese) e l’apertura a tutte le lingue del mondo e la loro pari dignità tra nazionali, minoritarie e dialetti che ha fatto della salvaguardia della diversità linguistica del pianeta la sua bandiera. Ne è testimone la costante ascesa di partecipazioni: in 37 anni hanno partecipato 104 paesi in più di 153 lingue. Il Nosside sta praticando una globalizzazione alternativa a quella del pensiero unico e della lingua unica. Una globalizzazione positiva che tende a salvaguardare e valorizzare la diversità linguistica prima che scompaia. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform