direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Grecia, cerimonia presso il Monumento dedicato ai Caduti del Piroscafo Oria

MEMORIA

Affondò il 12 febbraio 1944 causando la morte di più 4.000 militari italiani destinati ai campi di concentramento nazisti

 

 

ATENE – Domenica 12 febbraio, alle ore 11:00, al chilometro 60 della strada costiera Atene – Sounion, avrà luogo una cerimonia presso il Monumento dedicato ai Caduti del Piroscafo Oria che affondò il 12 febbraio 1944 causando la morte di oltre 4.000 militari italiani destinati ai campi di concentramento nazisti. Lo comunica l’Ambasciata d’Italia in Atene. La cerimonia di commemorazione è segnalata anche dal Comites Grecia.

“Si vuole così esprimere ammirazione – si sottolinea dall’Ambasciata – per l’umanità che il popolo Greco ha spontaneamente e immediatamente dimostrato ricordando ogni anno le vittime di questa orrenda tragedia .Si intende altresì rendere onore ai 4.115 nostri militari periti in quel naufragio e, insieme a loro, ai tanti altri di loro scomparsi in circostanze analoghe in quel periodo in Grecia. Grande merito va riconosciuto a coloro che si dedicano con instancabile impegno al ricordo di questi terribili episodi, come il Comune di Saronikos, quello di Seravezza e la “Rete delle vittime del naufragio del Piroscafo Oria”. Conoscere realmente ciò che è accaduto ci è necessario per evitare di commettere nuovi errori e nuovi crimini”.

Alla commemorazione prenderanno parte, informa l’Ambasciata italiana , rappresentanti della Marina Militare Ellenica, il capo dell’Unità Regionale Attica Orientale, i sindaci di Saronikos e Lavreotiki, gli addetti militari di diverse Rappresentanze straniere in Grecia.

Un rito religioso verrà celebrato dall’arcivescovo Cattolico di Atene, Sevastianos Rossolatos.

Insieme a esponenti della nostra comunità, saranno presenti l’ambasciatore d’Italia Efisio Luigi Marras e l’alto rappresentante delle Forze Armate Italiane in Grecia. L’addetto militare italiano ad Atene parteciperà alla cerimonia che si svolgerà contemporaneamente in Italia nel Comune di Seravezza (Lucca). (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform