direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Gli eventi segnalati dal Consolato d’Italia a Mendoza

SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO
Gli eventi segnalati dal Consolato d’Italia a Mendoza
Sino alla fine di ottobre conferenze ed incontri dedicati al tema “Ricerca, scoperta e innovazione: l’Italia dei saperi”
MENDOZA – Il Consolato d’Italia a Mendoza segnala i prossimi appuntamenti in programma nei mesi di ottobre e novembre, in gran parte legati alla XIII Settimana della Lingua italiana nel mondo.
Previsto da questa sera e il 18 e 25 ottobre, l’1, l’8 e il 15 novembre il corso di perfezionamento per docenti “La scienza in Italia attraverso la storia, Galileo Galilei ed Enrico Fermi” organizzato dalla Società Dante Alighieri di San Luis dalle ore 19 alle 21.40 a cura di Claudio Zellermayer.
Nell’ambito della XIII Settimana nella Lingua italiana nel mondo si segnalano invece del 16 al 30 ottobre una serie di conferenze curate da Giuliana Mannarelli su “L’organizzazione politica e sociale dell’Italia ai tempi di Boccaccio” (16 ottobre), “Il Decameron” (18 ottobre) e “Il Principe di Niccolò Machiavelli” (30 ottobre) alle ore 19, in lingua spagnola. Nell’ambito del concorso promosso in occasione della Settimana dal Consolato italiano di Mendoza è prevista il 24 ottobre presso la Società Dante Alighieri di Mendoza alle ore 18.30 l’esposizione orale dei lavori selezionati e la relativa premiazione. Seguirà una conferenza sulla cooperazione tra Italia e Argentina in ambito scientifico da parte di Gabriele Paparo, addetto scientifico dell’Ambasciata d’Italia in Argentina. Alcune conferenze sono previste anche dal 15 al 18 ottobre presso la Scuola italiana XXI aprile, mentre il 15 e il 16 la Società Dante Alighieri di San Luis ospiterà alle ore 19 l’incontro sul tema della Settimana “Ricerca, scoperta e innovazione: l’Italia dei saperi” e su Antonio Meucci a cura di Carlo Mercurelli. Il 22 ottobre è prevista una rappresentazione teatrale dedicata a Carlo Goldoni da parte dei bambini della Scuola italiana XXI aprile alle ore 15 a San José (Alberdi 801), cui seguirà il 18 e 19 ottobre il seminario internazionale sull’inclusione sociale ed educativa presso l’Auditorium dell’Università di Congreso organizzata dalla Fondazione Bologna di Mendoza e dalla Scuola di psicologia e scienza della formazione dell’ateneo bolognese.
Infine, il 23 novembre viene segnalato un concerto di solidarietà il cui ricavato sarà devoluto alla riabilitazione di Gabino Beningazza con canzoni popolari italiane. L’appuntamento è alle ore 20.30 presso la Scuola José Manuel Estrada di San Martin. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform