direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Gli eventi di interesse per i connazionali a Monaco di Baviera e dintorni

APPUNTAMENTI

Segnalati da Claudio Cumani

 

MONACO DI BAVIERA – Di seguito gli appuntamenti di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani a Monaco di Baviera e dintorni.

Per quanto riguarda mostre e rassegne vengono segnalate: sino al 6 novembre all’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera la mostra fotografica “Se questo è cibo” dedicata in particolare al cibo come fulcro delle economie di sussistenza di paesi troppo spesso ricattati dalle logiche globali, iniziativa presentata nell’ambito di Expo Milano 2015 e organizzata in collaborazione con l’associazione Forum Italia e il patrocinio del Consolato generale (ingresso libero); fino al 31 gennaio presso lo Stadtmuseum di Kaufbeuren l’allestimento “Im Memoriam – Euthanasie im Nationalsozialismus” (programma completo all’indirizzo: www.stadtmuseum-kaufbeuren.de/de/aktuelle).

Segnalata tra gli appuntamenti la rassegna cinematografica “Cinema! Italia!” che prevede la proiezione di “I nostri ragazzi” (2014) di Ivano De Matteo, “Smetto quando voglio” (2014) di Sydney Sibilia, “Buoni a nulla” (2014) di Gianni Di Gregorio, “Torneranno i prati” (2014) di Ermanno Olmi, “La terra dei santi” (2015) di Fernando Muraca, “Che strano chiamarsi Federico” (2013) di Ettore Scola. La manifestazione, organizzata da Made in Italy di Roma e Kairos Filmverleih Göttingen, si svolgerà dal 5 all’11 novembre presso il Regina Filmtheater di Regensburg (per il programma www.reginakino.de; info generali: www.cinema-italia.net); dal 12 al 18 novembre presso il Central-Programmkino di Würzburg (www.central-programmkino.de); dal 26 novembre al 2 dicembre presso la Filmhaus Nürnberg (www.filmhaus.nuernberg.de) e presso Lichtspiel a Bamberg (www.lichtspielkino.de).

Giovedì 5 novembre alle ore 19 è prevista presso l’Institut für Italienische Philologie di Monaco (raum 007) la proiezione del film “ Monaco, Italia. Storie di arrivi in Germania” (2011), per la regia Alessandro Melazzini nell’ambito della rassegna “Cinema italiano – Filmreihe Italien in/und München”. Sarà presente il regista. Sempre con il regista l’incontro del 19 novembre con il film “Musei d’Europa. Il Museo Nazionale Bavarese”.

Proseguono poi gli incontri informativi per i connazionali presso la Bürgerhaus Alte Post di Ingolstadt (tanza A8, 1 piano) organizzati da Spazio Italia dalle ore 10 alle 12 sabato 7 novembre, il 14, il 21, il 28 novembre, insieme al corso base di tedesco per italiani (per iscrizioni: spazio@spazioitaliaingolstadt.de) dalle ore 10.30 alle 12 presso la Bürgerhaus il 7 novembre, il 14 , il 21, il 28 novembre.

Il 7 7 novembre presso la Feinkost Valeri di Vaterstetten dalle ore 19 è in programma una degustazione di vini e prodotti italiani, in particolare dedicata al Primitivo di Manduria – evento che si ripeterà, con focus su altre specialità anche il 14 novembre, il 21, il 28 novembre, – mentre ancora il 7 la Jugendkulturhaus Steroton di Neusäß organizza una serata – dalle 19 – di cantautori e canzoni popolari con gli Gli Sbronzi di Riace.

A Monaco la Black Box di Gasteig (Rosenheimerstr. 5) ospita il 7 novembre alle ore 19.30 “Filumena Marturano”, spettacolo teatrale di Eduardo De Filippo messo in scena dal gruppo teatrale I-talia per la regia di Luigi Tortora, mentre domenica 8 novembre presso la Heilig-Geist-Kirche di Eichstätt alle ore 16 è in programma una messa in lingua italiana, prevista di seguito il 15 novembre presso la chiesetta di St. Georg (Kipfenberg).

Ancora domenica 8 alle ore 16 presso la Missione Cattolica Italiana di Augsburg è in programma una Festa delle castagne, mentre il 9 novembre a partire dalle ore 15 presso la Hauptsynagoge di Monaco di ricorda il 9 novembre del 1938, la “Notte dei cristalli”, inizio delle persecuzioni naziste contro gli ebrei (per il programma della manifestazione: http://www.ikg-m.de/wp-content/uploads/2015/09/Einladung.pdf).

Mercoledì 11 novembre alle ore 19 presso la Scuola Italo Tedesca “Leonardo da Vinci” di Monaco è in programma una degustazione di vini e prodotti tipici italiani organizzata in collaborazione con Lions Club München-Mediterraneo mentre a Starnberg presso il Kino Breitwand alle ore 19.30 prosegue la rassegna “Il Cinema Italiano introdotto e commentato da Ambra Sorrentino” con la proiezione del film “Il Vangelo secondo Matteo” (1964) di Pier Paolo Pasolini.

L’11 novembre alle ore 19.30 presso Seidlvilla (Nikolaipl. 1) a Monaco è in programma la presentazione del libro “Un solo essere” di Mario Montemarano, alla presenza dell’autore, organizzata dalla Libreria ItalLibri.

Venerdì 13 novembre alle ore 16.15 presso la StadtBücherei di Ingolstadt sono in programma letture per bambini dai 3 ai 7 anni con Alice e Katia (per iscrizioni: spazio@spazioitaliaingolstadt.de), mentre alle ore 18 presso l’IIC di Monaco proseguono gli incontri di letteratura spontanea con contributi liberi da parte dei partecipanti (organizza: www.letteratura-spontanea.de, ingresso libero).

Sabato 14 novembre alle ore 11 presso la Kunstraum Wild di Monaco (Amalienstr. 41/Rgb) è in programma il vernissage della mostra “”FINEformART 7″ degli artisti Maria Luisa (Mio) Kupka, Viola Poschenrieder-Schink, Gisela Prokop, László Maczky, con l’accompagnamento musicale di Christian Claussen (jazz-piano). Per informazioni: www.fineformart.eu.

Giornata porte aperte alla Scuola Italo Tedesca “Leonardo da Vinci” di Monaco (Baierbrunner Str. 28) sabato 14 novembre dalle ore 15 con il tradizionale mercato di San Martino e laboratori per i bambini (per informazioni: www.ldv-muenchen.de, tra gli organizzatori anche la Bilingualer Deutsch-Italienischer Bildungsverein – Associazione culturale bilingue Italo-Tedesca), mentre alle ore 20 presso la Bürgerhaus Nueburger Kasten di Ingolstadt è previsto l’evento “Attraversare l’Italia cantando” con il gruppo Italia che racconta in musica il suo viaggio dalla Sicilia al Veneto, dalla Puglia al Piemonte, iniziativa organizzata da Spazio Italia.

Domenica 15 novembre alle ore 15 presso la Nachbarschaftstreff Theresienhöhe I di Monaco Valeria Milani spiegherà ai ragazzi la professione del medico, incontro organizzato da Pomü (un ponte tra Prato e München) in collaborazione con Caritas München e rivolto a bambini dagli 8 anni in su (per iscrizioni: pomue@gmx.net). Lunedì 16 alle ore 19 presso la Gasthof “Neuwirt” di Garching è previsto invece un incontro con Max Mannheimer, sopravvissuto ai campi di concentramento di Theresienstadt, Auschwitz-Birkenau, Varsavia, Dachau, organizzato dalla locale Spd, mentre il 17 novembre presso il Rathaus di Ingolstadt sarà nuovamente presente Anna Benini per aiutare gratuitamente i connazionali a svolgere pratiche burocratiche e per consulenze nel nuovo municipio dalle ore 14 alle 16, iniziativa organizzata dall’associazione Italclub Ingolstadt.

Martedì 17 novembre alle ore 19 presso l’IIC di Monaco è in programma il concerto “Quando la poesia incontra la musica” con il soprano Maria Anelli e Nazareno Ferruggio al piano, viaggio musicale con i versi di Metastasio, D’Annunzio e Carducci e musiche di Bellini, Puccini, Tosti, Martucci e Pizzetti. L’iniziativa, organizzata in collaborazione l’associazione Forum Italia, è a ingresso libero. Da venerdì 20 a domenica 29 novembre è inoltre in programma presso la Stadbibliothek di Gasteig l’iniziativa “A quarant’anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, una riflessione sull’uomo e sull’opera”, angolo informativo organizzato dal Circolo Cento Fiori.

Per ulteriori informazioni su appuntamenti e attività in loco: www.cumani.eu/calendario.html. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform