APPUNTAMENTI
Segnalati da Claudio Cumani
MONACO DI BAVIERA – Di seguito gli appuntamenti di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani a Monaco di Baviera e dintorni.
Per quanto riguarda mostre e rassegne viene segnalata presso la Staatliche Antikensammlungen (Königsplatz 1) la mostra archeologica “Die Griechen in Italien”, visitabile fino al 7 giugno; fino al 25 giugno all’Istituto Italiano di Cultura di Monaco (Hermann-Schmid-Str. 8) la mostra fotografica di Matteo Chincarini “Milano 1909-2015: evoluzione di una città”, organizzata in collaborazione con l’associazione Forum Italia; fino al 4 ottobre presso la Asamkirche Maria de Viktoria di Ingolstadt la rassegna “Orgelmatinee um Zwölf” ogni domenica alle ore 12 a ingresso libero. Il programma completo è disponibile all’indirizzo: www.ingolstadt.de (sotto j“Kultur&Freizeit”, “Konzerte & Musik”, “Orgelmusik”). L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’IIC, la Kulturamt der Stadt Ingolstadt e la Sparkasse Ingolstadt.
Giovedì 28 maggio si svolgerà alle ore 18 presso l’Istituto di Filologia italiana della Ludwig-Maximilians-Universität München la lettura del canto V dell’Inferno di Dante associata ad un’illustrazione del concetto di amore nella Divina Commedia a cura di Angela Oster. L’iniziativa si svolge nell’ambito del ciclo di letture promosse in collaborazione con l’IIC e l’associazione Forum Italia per i 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri. L’ingresso è libero, l’incontro sarà in lingua tedesca. Il ciclo proseguirà l’11 giugno – sempre alle ore 18 – con Cecilia Mussini, Giulia Lombardi e Isabel von Ehrlich, il 18 giugno con Susanne Lepsius e “ Universalmonarch oder Papst – Zur Rolle von Gesetzgebung, Rechtsprechung und Rechtswissenschaft im Einheitsdenken Dankes”, il 25 giugno con Marc-Aeilko Aris e “Dante und die Erfindung der lateinischen Sprache”.
Venerdì 29 maggio viene invece segnalato alle ore 21 presso la EineWeltHaus (Großer Saal E01, Schwanthalerstr. 80) il concerto “Awdamet” con Enrico Sartori (sax), Stephan Lanius (contrabbasso), Donas Elo (voce, chitarra), John Johne Johnes (batteria) e Peter Schuller (piano), organizzato da Trägerkreis EineWeltHaus München e.V. in cooperazione con AsylArt e.V. nell’ambito della rassegna “[POST]Migration – Neue Sichtweisen auf die Einwanderungsgesellschaft”.
In scena il 5 e 6 giugno alle ore 20 presso il Pepper Theater di Monaco (Thomas-Dehler-Str. 12) lo spettacolo “Mambo italiano” scritto e diretto da Matteo Chincarini con Nicola Santangelo, Matteo Chincarini, Marco Artina, Alice Sbabo, Giuseppe Francavilla, Ulrico Peckelsen, Luana Bianco, Giacomo Tipusi, Andrea Bombardi, Larissa si Genio e Luca Ghezzi, viaggio musicale tra le bellezze e le eccellenze italiane organizzato da Neuperlach Zentrum München e Binario11. Prosegue il 9 giugno all’IIC alle ore 18 la rassegna cinematografica “Von Italien aus in die Welt – Die italienische Oper” con “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti, in versione originale con sottotitoli in tedesco. L’iniziativa, organizzata dall’IIC in collaborazione con Forum Italia e.V., Unitel Classica e Rossini Opera Festival, è a ingresso libero. Altri appuntamenti della rassegna il 16 giugno con “La Traviata” di Giuseppe Verdi e il 23 giugno con “Norma” di Vincenzo Bellini.
Mercoledì 10 giugno ancora l’IIC ospiterà alle ore 19 nell’ambito di Expo Milano 2015 la conferenza di Giovanni Ottonello “Food Design. Il cibo come etica, espressione, accusa, necessità, forma”, in lingua italiana e tedesca con traduzione simultanea. L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria al sito www.iicmonaco.esteri.it/Veranstaltungen. Organizzano IIC, IED-Istituto Europeo del Design Milano, Forum Italia e.V., Camera di Commercio Italo-Tedesca e Società Dante Alighieri di Norimberga e.V. La conferenza sarà replicata giovedì 11 giugno alle ore 11 presso il Siebold-Gymnasium di Würzburg e alle ore 20 presso la Würzburger Dolmetscherschule, e venerdì 12 giugno alle ore 19.30 presso la Heilig-Geist-Haus di Norimberga. La rassegna dedicata ad Expo prosegue il 18 giugno alle ore 19, sempre all’IIC, con un incontro con Massimiliano Fuksas, moderato da Achim Dannenberg, in lingua italiana e tedesca con traduzione simultanea, organizzato in collaborazione con Forum Italia e.V. e Bayerische Architektenkammer.
Mercoledì 10 giugno viene segnalato alle ore 20 presso il Residenztheater di Monaco (Max-Joseph-Platz 1) lo spettacolo “Michele singt, Paolo Conte nicht” con Michele Cuciuffo, mentre giovedì 11 alle oe 18 alla Holzersaal der Sommerresidenz della Katholische Universität Eichstätt sono in programma una conferenza ed un concerto intitolati “Musik bei Dante – Musik nach Dante”, musica e differenza nella Commedia di Dante. La conferenza sarà a cura di Florian Mehltretter della Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco; seguirà Franz Liszt “Après une lecture de Dante” con al pianoforte Jonas Bodensohn (Katholische Universität Eichstätt-Ingolstadt). L’iniziativa, organizzata da Barbara Kuhn (Lehrstuhl für Romanische Literaturwissenschaft I Katholische Universität Eichstätt-Ingolstadt) in collaborazione con l’IIC e Forum Italia e.V., è a ingresso libero.
Ancora dedicate a Dante alcune giornate di studio organizzate dall’11 al 19 giugno dal Neuphilologisches Institut, Romanische Philologie der Universitàt Würzburg in cooperazione con “Teatro in cerca e.V.”, la Dante Alighieri di Würzburg e in collaborazione con l’IIC e Forum Italia e.V. in diversi spazi di Würzburg, mentre venerdì 12 giugno alle ore 16 viene segnalata la visita guidata in italiano alla Sammlung Schack, a cura di Miranda Alberti. Per informazioni e iscrizioni: corsi.iicmonaco@esteri.it. Proseguono venerdì 12 alle ore 18 all’IIC anche gli incontri di letteratura spontanea, con contributi liberi da parte dei partecipanti, organizzati da www.letteratura-spontanea.de, a ingresso libero.
Sabato 13 giugno alle ore 11 presso la Caritas di Monaco (Landwehrstr. 26) verrà presentato il film “Tra le nuvole” (2009) di Jason Reitman, dedicato al mondo del lavoro, proiezione organizzata da Pomü (un ponte tra Prato e München) in collaborazione con Caritas München. Prenotazioni a: pomue@gmx.net.
Segnalato sabato 13 giugno alle ore 19.30 presso la Haus Augustinus di Augsburg “Michele Fenati in concerto: cantautori degli anni 70/80”, organizzato dalla locale Società Dante Alighieri, mentre domenica 14 giugno alle ore 11 presso la Caritas di Monaco è in programma un incontro per ragazzi con l’avvocato Santonocito-Pluta, che spiegherà la sua professione simulando con i partecipanti un processo. Seguirà una passeggiata tra i tribunali di Monaco. L’iniziativa, gratuita, è rivolta a ragazzi con più di 10 anni; necessaria la prenotazione all’indirizzo: pomue@gmx.net.
Ospite il 17 giugno alle ore 19 all’IIC lo scrittore Giuseppe Culicchia per una “Anti-presentazione” del suo “Tutti giù per terra remixed”, edito da Mondadori, cui parteciperà Federica Mafucci. Ingresso libero, prenotazione consigliata. L’iniziativa è organizzata da IIC, Libreria ItalLIBRI e Fourm Italia e.V. Una presentazione del testo con Culicchia è prevista anche giovedì 18 giugno alle ore 19 presso la Otto-Friedrich-Universität Bamberg (Aula U7/01.05) e venerdì 19 alle ore 19 presso il Christian-Ernst-Gymnasium di Erlangen.
Giovedì 18 giugno alle ore 19.30 prevista all’Algovenhaus di Augsburg la proiezione del film “Il mistero di Dante” (2014) di Luis Nero, iniziativa organizzata dalla locale Società Dante Alighieri, mentre il 19 giugno alle ore 19 presso “Da Maria” a Monaco (Heimeranstr. 51) è in programma una “pizza sociale” per i soci e i collaboratori di rinascita e.V. e di rinascita flash; necessaria la prenotazione a: info@rinascita.de.
Segnalato sabato 20 giugno a partire dalle ore 8.30 presso l’Institut für Romanistik della Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg ad Erlangen un seminario di aggiornamento per insegnanti di italiano intitolato “Ricchezza verbale: vocabolari, enciclopedie, dizionari come strumenti didattici” con Ludwig Fesenmeier, Vincenzo Lo Cascio, Philipp Volk, Antonio Bentivoglio. Organizzano Institut für Romanistik/Department Anglistik/Amerikanistik und Romanistik der Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg in collaborazione con Universität Regensburg – Institut für Romanistik, Consolato Generale d’Italia di Monaco di Baviera, IIC, Staatsinstitut für Schulqualität und Bildungsforschung (ISB).
Sabato 20 giugno la Libreria ItalLIBRI di Monaco (Nordendstr. 19) ospiterà alle ore 15 “L’avventura di Dante”, nell’ambito della rassegna “Pomeriggi per bambini dagli 8-11 anni”, dedicata al 750° compleanno di Dante Alighieri. Testo di riferimento “La divina avventura” di Cerni/Gambino. L’ingresso è libero, si prega di prenotare allo 089/ 27299441, oppure a: itallibri@t-online.de.
Prosegue il 24 giugno alle ore 19.30 al Kino Breitwand di Starnberg la rassegna “il Cinema Italiano introdotto e commentato da Ambra Sorrentino” con il film “Sedotta ed abbandonata” (1954) di Pietro Germi, mentre il 25 giugno alle ore 18 presso la Katholische Akademie Bayern di Monaco (Mandlstraße 23) viene segnalata una lettura di Dante a cura di Albert Ostermaier, con suoi testi su Dante, in lingua tedesca.
In programma venerdì 26 giugno alle ore 19.30 presso la VHS di Augsburg la conferenza del musicologo Francesco Pezzi intitolata “Augsburg e l’Italia” organizzata dalla locale Società Dante Alighieri, mentre sabato 27 proseguono alle ore 11 presso la Bürgerhaus Pfersee gli incontri con “Facciamo due chiacchiere”, con a tema “Un libro per l’estate”, conduce Filippo Romeo.
Domenica 28 giugno alle ore 11 presso l’Haarstudio Furore di Monaco (Notburgastr. 4) la signora Dinatale coinvolgerà i bambini nel proprio lavoro di parrucchiera, iniziativa gratuita organizzata da Pomü (un ponte tra Prato e München) in collaborazione con Caritas München, cui seguirà una passeggiata a Nymphenburg (necessaria la prenotazione: pomue@gmx.net).
Infine, martedì 30 giugno alle ore 18 l’IIC ospiterà l’incontro intitolato “Modelli empirici di educazione alla legalità” con Maria Falcone, moderato da Hans Woller (Institut für Zeitgeschichte München), in lingua italiana e tedesca con traduzione simultanea. Prevista la proeizione del film documentario “Per Falcone”, produzione di Rai Educational. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Forum Italia e.V., Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, Institut für Italienische Philologie der Ludwig-Maximilians-Universität München e Georg-von-Vollmar-Akademie e.V. L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria sul sito: www.iicmonaco.esteri.it/Veranstaltungen.
Per ulteriori informazioni su appuntamenti e attività in loco è anche disponibile il sito: www.italianieuropei.de. (Inform)