direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Gli Atenei di Tirana e Trieste firmano il Memorandum of Understanding (MOU) per la mobilità di docenti, studenti e del personale tecnico-ammnistrativo

INTERNAZIONALIZZAZIONE

 

TIRANA – Seguendo le linee strategiche del Governo italiano, volte ad aumentare l’internazionalizzazione del sistema accademico italiano, è stato firmato il Memorandum of Understanding (MOU) tra l’Università di Tirana e l’Università di Trieste. Hanno firmato il Magnifico Rettore Mynyr Koni per Tirana e il Magnifico Rettore Maurizio Fermeglia per Trieste, rappresentato dal Prorettore Vicario Renato Gennaro. Lo rende noto l’Ambasciata d’Italia a Tirana.

Alla firma erano anche presenti per la parte albanese il Prorettore e Delegato all’Internazionalizzazione Shezai Rrokaj, e il Decano (Preside) della Facoltà di Lingue Straniere Artur Sula, e per la parte italiana il Delegato del Rettore alla Mobilità Internazionale,  José Francisco Medina Montero. Alla cerimonia hanno presenziato anche l’Addetto Accademico Maurizio Polselli, in rappresentanza dell’Ambasciata d’Italia, e la prof.ssa Tiziana Di Fabio, lettrice del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, in rappresentanza dell’Istituto Italiano di Cultura di Tirana.

L’accordo è il primo del suo genere fra le due istituzioni accademiche albanese e italiana ed è frutto di un lungo lavoro preparatorio iniziato nel corso dell’evento Studiare in Italia 2016, organizzato annualmente dall’Istituto Italiano di Cultura con la collaborazione del Sistema Italia in Albania.

L’accordo, già operativo, prevede lo scambio di docenti da entrambe le parti e rappresenta la base per scambi di studenti, con mutuo riconoscimento di crediti, e di personale tecnico amministrativo.

L’Università di Trieste ha già deliberato la copertura finanziaria per la mobilità degli studenti, futura classe dirigente europea, tra la Facoltà di Lingue Straniere dell’Università di Tirana e il suo Dipartimento di Traduzione ed Interpretazione. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform