direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Gli appuntamenti in programma in Uruguay

SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Al via dal prossimo 20 novembre una serie di eventi che presenteranno un percorso enogastronomico e culturale, alla scoperta delle tradizioni culinarie e dei sapori italiani

 

MONTEVIDEO – Al via il prossimo 20 novembre in Uruguay la Seconda Settimana della Cucina italiana, con un ricco calendario di eventi che accompagneranno i partecipanti lungo un percorso enogastronomico e culturale, alla scoperta delle tradizioni culinarie e dei sapori italiani.

Ad aprire il programma sarà un laboratorio di cucina a cura di due chef dell’Unione Regionale Cuochi Lucani, organizzato presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Montevideo in collaborazione con l’Asociación Diplomatica de Ayuda. Nei giorni successivi, i due chef saranno a

Paysandú, nell’interno del Paese, dove realizzeranno corsi e laboratori di cucina regionale fino al 25 novembre, con il sostegno della locale Associazione Lucana e dello Sportello Basilicata Uruguay.

L’Istituto Italiano di Cultura ospiterà il 21 novembre la proiezione del film “Vinodentro”, del regista Ferdinando Vicentini Orgnani (2014), mentre il 22 sarà la volta dell’ “Italia dei vini”, degustazione e presentazione a cura di Dario Distefano.

Il 23 novembre, presso il Boutique Hotel Alma Historica, nella città vecchia di Montevideo, si svolgerà invece una degustazione di piatti tipici italiani, alla presenza di rappresentanti dei media e del settore della gastronomia, organizzato in collaborazione con diversi operatori economici e con il Movimento Slow Food uruguaiano.

Anche con il fine di promuovere gli itinerari enogastronomici e turistici regionali, il 24 novembre, l’Enit, in collaborazione con l’Ambasciata, ha in programma un laboratorio sulla cucina italiana, preceduto da un incontro con i principali operatori turistici del Paese. Lo stesso giorno, infine, l’Accademia Italiana della Cucina ha organizzato il “Festival Italiano”, una cena presso il ristorante Hotel Cottage di Carrasco a Montevideo, per valorizzare i piatti tradizionali della cucina italiana. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform