direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Gli appuntamenti di questa settimana di All4Climate-Italy2021, iniziativa lanciata dal Ministero su sfide e buone pratiche legate ai cambiamenti climatici

TRANSIZIONE ECOLOGICA

Oggi la conferenza online “La robotica e l’ecologia nella tutela degli ecosistemi”

ROMA – Il Ministero della Transizione ecologica segnala gli eventi di questa settimana di All4Climate-Italy2021, iniziativa lanciata dal Ministero in collaborazione con il programma di comunicazione Connect4Climate sui cambiamenti climatici. Il programma punta a promuovere un percorso aperto a tutti finalizzato al confronto e al dialogo sulle sfide e le buone pratiche legate al tema dei cambiamenti climatici e agli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

Sono oltre 160 i progetti che associazioni, enti, aziende, università, comunità locali hanno proposto nell’ambito del programma a cui, fino al 15 giugno, si potrà chiedere di aderire, con proposte di eventi da realizzare entro la fine di settembre. L’iniziativa è sostenuta anche da Banca Mondiale, Regione Lombardia e Comune di Milano.

È prevista per oggi la conferenza online “La robotica e l’ecologia nella tutela degli ecosistemi”, un workshop, organizzato dall’Università Sant’Anna di Pisa, che si propone di introdurre e far comprendere il ruolo chiave che la bio-robotica, i sistemi bio-ibridi, nonché l’uso di sensori viventi possono svolgere nella gestione della attuale crisi ecologica con importanti applicazioni per la conservazione e il ripristino degli ecosistemi.

Il 14 maggio alle ore 10 si svolgerà invece l’evento online “Cultura Italiana del Bambù nel Design: l’innovazione passa attraverso la sostenibilità e l’utilizzo di materie prime che abbiano un impatto vicino allo zero. Alla riscoperta il bambù come prossimo futuro”. L’incontro – organizzato dalla Associazione Italiana Bambù – è pensato per dare una visione generale della problematica dei cambiamenti climatici, descrivendone le cause, gli effetti e le azioni che si stanno intraprendendo a livello globale. Sarà presente il Prof. Stefano Caserini del Politecnico di Milano, titolare del corso “Mitigazione dei Cambiamenti Climatici”.

Seguirà, alle ore 21, “Cambiamenti climatici: cause, effetti e strategie di mitigazione”, incontro online – organizzato da Greenzago – pensato per dare una visione generale della problematica. Sarà presente il Prof. Stefano Caserini. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform