ITALIANI ALL’ESTERO
CAMPOSAMPIERO (Padova) – “Gli angeli dei ‘Musi Neri’: è il libro che Walter Basso ha dedicato alle donne dei minatori italiani in Belgio (Edizioni Scantabauchi, Camposampiero, 2024) E’ la quarta opera che Basso pubblica sull’emigrazione degli italiani del dopoguerra in Belgio e al durissimo lavoro nelle miniere belghe (suo padre e uno zio materno emigrarono tra il 1946 e il 1963 per diventare minatori in Belgio, ndr) ha infatti già dedicato all’argomento “Carne da miniera”, “Fino all’ultimo respiro” e “I due volti della morte nera.Morire di carbone in Belgio. La prima parte de “Gli angeli dei ‘Musi Neri’ è dedicata alla discriminazione di genere subita non solo dalle donne italiane e il patriarcato trattato fino agli anni ’40 ’50.
Nella seconda parte, l’autore indaga, a partire dal Secondo dopoguerra, i sacrifici di troppe donne che hanno seguito i loro uomini nelle miniere del Belgio, oppure attesi a casa nella miseria più totale; i sacrifici, le fatiche, la perdita delle proprie radici, le umiliazioni, i drammi delle infinite morti, le malattie, il razzismo, la cultura e le lingue diverse, ancora la miseria.
Nella terza ci sono le interviste che raccontano vite vere, sia di dolore ma anche di integrazione e adattamento. Tra le tante quella di Rocco Granata, marchigiano doc, il cantautore di “Marina”. La sua vita prima del grande successo. Walter Basso , nato a Camposampiero nel 1951 , ha vissuto i suoi primi anni in Belgio, presso Fontaine-l’Évêque.
Estimatore di Dino Durante, noto autore umorista padovano, lo conoscerà nel 1994 e dal quel momento inizierà la sua avventura nel mondo della letteratura veneta soprattutto umoristica.
Insieme pubblicheranno due dizionari trattanti la lingua Veneta quattro annate di una particolare Agenda Umoristica Veneta e una rivista La Sganassada, di satira sempre in lingua veneta e italiano. Dopo la scomparsa di Durante, Basso ne continuerà l’opera pubblicando in circa numerosi libri : dizionari, libri umoristici, narrativa, poesia, cultura veneta. Fondatore della casa editrice Scantabauchi ha scritto testi di musical, spettacoli teatrali e diversi testi di cabaret. Collabora con l’inviato di “Striscia la Notizia”(Canale 5) Moreno Morello come segnalatore e attore. (Inform)