direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Giorno della Memoria: oltre 60 le iniziative in Trentino

EVENTI

TRENTO – Incontri, momenti di riflessione, mostre, concerti, film, letture e spettacoli teatrali. Sono oltre sessanta le iniziative in Trentino per il “Giorno della Memoria”, istituito nel 2005 per ricordare il disvelamento all’opinione pubblica degli orrori nazisti nei campi di concentramento con l’arrivo dei primi carri armati sovietici alle porte di Auschwitz.

Fra le varie proposte organizzate sul territorio trentino da parte di biblioteche, enti e associazioni, vi è “Che la tempesta cominci”, spettacolo teatrale di Renzo Fracolossi, messo in scena dal Club Armonia il 27 gennaio al Cuminetti e in altri Comuni trentini, che a partire dall’espressione usata da Goebbels per chiamare il popolo alla “guerra totale e di annientamento”, si interroga sul perché è accaduto l’orrore della Shoah.

Vi sono poi le mostre “Schedati perseguitati sterminati. Malati psichici e disabili durante il nazionalsocialismo” a Le Gallerie di Piedicastello, nonché “Anne Frank. Una storia attuale” presso la Fondazione Caritro in via Calepina; ma anche l’iniziativa degli alunni delle terze dell’Istituto comprensivo di Cles che dal 27 al 29 gennaio proporranno letture e riflessioni, nonché la ricostruzione di un campo di concentramento. Infine la riproposizione del Memowalk per la città di Trento, una camminata nei luoghi della memoria a cura di Deina Trentino con partenza alle 10.30 del 27 gennaio da piazza Dante e il viaggio della memoria Promemoria_Auschwitz.EU in febbraio. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform