CULTURA
Organizzata da Cinecittà e dall’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado
BELGRADO – Si svolgeranno dal 9 al 12 novembre prossimi presso il Cineplexx di Podgorica le Giornate del cinema italiano “Cinema Made in Italy”. La manifestazione, che si terrà per la prima volta in Montenegro, è organizzata da Cinecittà e dall’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado in collaborazione con il Cineplexx di Podgorica e con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Podgorica.
Quattro i film di recente produzione italiana in programma: “La bella estate” (2023), per regia di Laura Luchetti, che verrà presentato giovedì 9 novembre, alle ore 19.00; “Come pecore in mezzo ai lupi” (2023) di Lyda Patitucci in programma venerdì 10 novembre, alle ore 19.00; “Adagio” (2023) di Stefano Sollima previsto l’11 novembre alle ore 19, e “Mimì – Il principe delle tenebre” (2023), di Brando De Sica, domenica 12 novembre, alle ore 19.00.
In linea con la sua missione di sostegno e promozione della cinematografia italiana attraverso progetti organizzati in tutto il mondo, dedicati a grandi autori, attori e personaggi del passato, Cinecittà ha riconosciuto anche il Montenegro come destinazione ideale per presentare le opere più significative del cinema italiano contemporaneo. Cinecittà cura la conservazione e promozione dell’Archivio Luce – un patrimonio visivo universale riconosciuto dall’UNESCO, gestisce gli Studi cinematografici e promuove il cinema italiano come membro dell’European Film Promotion (EFP). È una società pubblica con socio unico il Ministero dell’Economia e delle Finanze; i diritti dell’azionista sono esercitati dal Ministero della Cultura italiano. L’ingresso alla rassegna è libero. (Inform)