direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Giornata europea del numero unico 112

MINISTERO DELL’INTERNO

1 1 2 day: aumenta la copertura sul territorio nazionale. Il numero unico per le emergenze raggiungerà circa 44 milioni di utenti

ROMA – Il numero unico 1 1 2 (uno-uno-due) che i cittadini possono utilizzare in Europa per chiedere soccorso in caso di emergenza ha celebrato l’11 febbraio la propria giornata europea. La diffusione in Italia di questo utile strumento ha raggiunto ormai già otto Regioni grazie a 12 Centrali uniche di risposta – Liguria, Piemonte-Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Lazio per il solo prefisso telefonico 06 – per un bacino di utenza di oltre 30 milioni di cittadini.

A seguito, poi, dei protocolli d’intesa già firmati con il Ministero dell’Interno, a breve sarà attivo anche in Emilia Romagna, Puglia, Sardegna e Toscana. Grazie all’attivazione delle nuove Centrali uniche di risposta potranno essere serviti circa 44 milioni di utenti.

I dati riferiti allo scorso anno (11 milioni di chiamate) indicano già un successo per questo servizio che mira ad aumentare la sicurezza dei cittadini.

In occasione dell’1 1 2 Day le porte delle Centrali uniche di risposta sono rimaste aperte per dare la possibilità ai cittadini di avere informazioni sul funzionamento e sul corretto utilizzo del servizio. (Infofrm)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform