direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Giornata di studi su e con Maurizio Serra, autore del libro “D’Annunzio le Magnifique”, Grasset, Paris 2018”

LETTERATURA

Il 2 maggio a Liegi e Bruxelles

BRUXELLES – “Tentati di morire…e di vivere: moderni barbari, esteti armati, indomabili, fratelli separati, camaleonti”: Il 2 maggio, giornata di studi su e con Maurizio Serra, autore del recente “D’Annunzio le Magnifique”, Grasset, Paris 2018. Maurizio Serra appartiene al filone degli scrittori-diplomatici. Ambasciatore di professione, pubblica a intervalli regolari biografie di riferimento dedicate ai grandi scrittori italiani del XX secolo. Dopo Malaparte vie et légendes (insignito nel 2011 del premio Goncourt della biografia e del premio Casanova), e un Italo Svevo ou l’antivie, Maurizio Serra dedica la sua ultima opera a Gabriele D’Annunzio “il magnifico”, pubblicata, come le due precedenti, presso Grasset. Attualmente è a capo della Missione permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali di Ginevra.

L’incontro avrà inizio presso l’Università di Liegi, Facoltà di Lettere e Filosofia (dalle 9,15 alle 16,30), con la presentazione di Paolo Grossi, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, seguita da vari interventi, primo tra tutti quello dell’autore.

Dopo la fine dei lavori a Liegi l’incontro proseguirà a Bruxelles, ore 18,30 all’Académie Royale de Langues et Littérature françaises, con Maurizio Serra e Jacques de Decker segretario permanente dell’Accademia.

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform