direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Giornata delle culture migranti tra Italia e Argentina

EVENTI

Domani a Roma presso la Casa Argentina

 

 

ROMA – A Roma presso la Casa Argentina  di via Veneto 7 , domani 25 febbraio alle ore 18 si svolgerà la “Giornata delle culture migranti tra Italia e Argentina”, prima edizione di una manifestazione che la Casa Argentina in Italia  celebrerà il 25 febbraio di ogni anno, con una giornata di studi e di eventi, le culture migranti che legano le storie dei due paesi al di qua e al di là dell’Atlantico.

“Il giorno di Stefano”, questo il titolo della manifestazione di domani organizzata dall’omonima Associazione culturale, presieduta da Marina Rivera, nell’ambito delle attività culturali promosse dall’Ambasciata di Argentina . La Giornata culturale prende il nome dal protagonista del racconto “Il viaggio di Stefano”, della scrittrice argentina di origini piemontesi Maria Teresa Andruetto.

Stefano è un adolescente italiano che emigra in Argentina e vive una storia tra le milioni di storie migranti che legano Italia e Argentina. Un legame forte, propiziato dalla Storia e da eventi drammatici ed espulsivi come guerre, crisi economiche, esili politici a causa dei quali l’Argentina e l’Italia sono divenuti periodicamente e mutuamente spazio di accoglienza, rifugio, opportunità di una nuova vita.

L’Associazione culturale “Il giorno di Stefano”  e la Casa Argentina vogliono rinsaldare questo forte legame attraverso la giornata delle culture migranti organizzando eventi culturali, momenti didattici e performances artistiche.

L’incontro di domani si aprirà alle ore 18 con i saluti di: Federico González Perini addetto culturale dell’Ambasciata Argentina in Italia – Ufficio Culturale;  Cristina Blake, Marina Rivera Associazione culturale “Il giorno di Stefano” . Dopo la proiezione di un video della scrittrice di Maria Teresa Andruetto si parlerà di “Culture migranti e traduzione letteraria tra Italia e Argentina” con introduzione e coordinamento di Simona Cives, responsabile della Casa delle Traduzioni del Comune di Roma. Seguirà il reading in spagnolo di alcuni brani tratti dal racconto “Stefano” di Maria Teresa Andruetto. La traduttrice Ilide Carmignani interverrà su “Italia, andata e ritorno. La traduzione di Stefano come viaggio interculturale”. A seguire , il reading di alcuni brani tratti dall’edizione italiana “Il viaggio di Stefano” di Maria Teresa Andruetto (prossimamente nelle librerie, edita da Mondadori).

Alle ore 19 inizierà la Tavola rotonda dal titolo “Culture migranti tra Italia e Argentina. Narrazioni e immagini”. Introduzione e coordinamento di Virginia Sciutto (Università del Salento). Interverranno il giornalista e scrittore Goffredo Palmerini , Maria Rosaria Stabili (Università Roma Tre) e Claudia Zaccai (Università La Sapienza). Poi,  reading di alcuni brani tratti dall’edizione italiana “Il viaggio di Stefano” di Maria Teresa Andruetto. Concluderà la Giornata il  concerto “Culture migranti tra Italia e Argentina”: voci e musica Artificio Vocal Ensemble, direttore il maestro Alberto De Sanctis. L’ingresso all’evento del 25 febbraio è libero (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform