direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Giornata dell’ASEM celebrata il primo marzo

ESTERI

ROMA – Il primo marzo si è celebrata la giornata dell’ASEM, una piattaforma di crescente rilevanza per la promozione del dialogo e della cooperazione tra l’Europa e l’Asia. In tale consesso – i cui membri sono la Commissione europea, i 28 membri dell’Unione europea (UE), i dieci membri dell’Association of South-East Asian Nations (ASEAN), il Segretariato dell’ASEAN , la Cina, il Giappone e la repubblica di Corea – l’Italia è fortemente impegnata a promuovere uno dei capisaldi della sua politica estera: il sostegno al multilateralismo efficace e fondato sulle regole.

Grazie alla sua informalità e flessibilità, l’ASEM rappresenta un formato particolarmente adatto alla creazione del “consensus” tra i 53 Partner dell’organizzazione.

Dopo aver ospitato il Summit dell’ASEM a Milano nel 2014, l’azione dell’Italia è improntata su tre direttrici: lo sviluppo del dialogo tra Europa e Asia; il rafforzamento del ruolo e dei diritti delle donne nella società; la lotta al cambiamento climatico. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform