direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Giornata dell’Amicizia, il presidente Comites della Grecia Salis: “Per la comunità italiana in Grecia rappresenta il filo invisibile che intreccia due culture”

ITALIANI ALL’ESTERO

 

ATENE – “Un’occasione speciale per riflettere su quel legame profondo e sincero che unisce le persone al di là delle distanze geografiche e delle differenze culturali” e che “per la comunità italiana in Grecia, assume un significato ancora più profondo: rappresenta il filo invisibile che intreccia due culture, creando una trama di esperienze condivise, ricordi indimenticabili e legami indissolubili”. Così Costantino Salis, presidente del Comites Grecia, in occasione della Giornata dell’Amicizia , celebrata il 30 luglio. La Giornata è stata proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2011. “L’amicizia – ha continuato Salis – è una delle forme più pure e genuine di relazione umana. Ci sostiene nei momenti difficili, condivide con noi le gioie della vita e ci ricorda che non siamo mai soli. Per noi italiani in Grecia, questa amicizia si manifesta quotidianamente attraverso l’incontro tra le tradizioni italiane e greche, una fusione che arricchisce e valorizza entrambe le culture. La nostra comunità – ha sottolineato il presidente del Comites – è un esempio vivente di come l’amicizia possa abbattere barriere e costruire ponti. Ogni giorno, italiani e greci collaborano, vivono fianco a fianco e si sostengono a vicenda, creando un ambiente di reciproco rispetto e comprensione. Le nostre feste, i nostri eventi culturali e le semplici interazioni quotidiane testimoniano la forza di questa amicizia transnazionale.

In occasione della Giornata dell’Amicizia, vogliamo celebrare non solo i legami personali, ma anche quelli che uniscono intere comunità. Vogliamo ringraziare i nostri amici greci per la loro ospitalità, la loro gentilezza e la loro amicizia. È grazie a loro se molti di noi si sentono a casa anche lontano dall’Italia”. Di qui l’invito a “tutti a riflettere su quanto sia preziosa l’amicizia” celebrando questo giorno “con gesti di affetto e riconoscenza verso i propri amici”, organizzando incontri, condividendo storie e ricordando “insieme i momenti felici che abbiamo vissuto”. “Questo è il momento perfetto per rafforzare i legami esistenti e per crearne di nuovi”. “La Giornata dell’Amicizia è un’opportunità per riconoscere il valore inestimabile delle persone che ci circondano e per ricordare che, indipendentemente da dove ci troviamo, l’amicizia è una costante che ci accompagna e ci arricchisce”, ha concluso Salis.(Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform