direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Giorgia Meloni è Presidente del Consiglio, la cerimonia del giuramento si terrà domani al Quirinale: i nomi dei nuovi ministri

ISTITUZIONI

(Fonte immagine Presidenza della Repubblica)

ROMA – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto questo pomeriggio al Palazzo del Quirinale l’onorevole Giorgia Meloni, alla quale ha conferito l’incarico di formare il Governo.  Meloni ha accettato l’incarico e ha presentato al Presidente della Repubblica l’elenco dei Ministri. Il giuramento della Presidente del Consiglio dei Ministri e dei componenti il nuovo Governo avrà luogo al Palazzo del Quirinale domani, sabato 22 ottobre, alle ore 10. Il nuovo Governo dovrà poi ottenere la fiducia da entrambi i rami del Parlamento.  La prima donna Premier ha poi reso noto i nomi dell’esecutivo. Il nuovo Ministro degli Esteri è Antonio Tajani a cui andrà anche la carica di vice Presidente del Consiglio. A Matteo Piantedosi l’incarico di Ministro dell’Intermo, mentre al dicastero dell’Economia andrà Giancarlo Giorgetti, già Ministro per lo Sviluppo Economico. Alla Giustizia troviamo Carlo Nordio, mentre il nuovo Ministro per la Salute è Orazio Schillaci. Alle Infrastrutture arriva Matteo Salvini, che avrà anche l’incarico di vicepremier. Il nuovo Ministro della Difesa è Guido Crosetto, mentre allo Sviluppo Economico (che assumerà la denominazione di ministro delle imprese e del made in Italy) approda Adolfo Urso. Al Ministero delle Politiche Agricole, (che assumerà la denominazione dell’Agricoltura e della sovranità alimentare) arriva Francesco Lollobrigida, mentre il Ministero per la Transizione Ecologica (che avrà la denominazione dell’Ambiente e della sicurezza energetica) viene attribuito a Gilberto Pichetto Fratin. Al Ministero del Lavoro approda Marina Calderone. Al Ministero dell’Istruzione ( che aggiungerà la denominazione del Merito) approda Giuseppe Valditara. Sarà invece Annamaria Bernini la nuova Ministra dell’Università e della Ricerca. Alla Cultura troviamo Gennaro Sangiuliano, mentre Daniela Santanchè  guiderà il Ministero del Turismo. Infine il nuovo Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio sarà Alfredo Mantovano:

A seguire i nomi dei Ministri senza portafoglio: Luca Ciriani (Ministro dei Rapporti col Parlamento); Paolo Zangrillo (Ministro della Pubblica Amministrazione); Roberto Calderoli (Ministro degli Affari regionali e Automonie); Nello Musumeci (Ministro per le Politiche del mare e del Sud); Raffaele Fitto (Ministro per gli Affari Europei e le politiche di coesione e Pnrr); Andrea Abodi (Ministro per lo sport e i giovani); Eugenia Maria Roccella (Ministra della Famiglia, la natalità e le pari opportunità); Eugenia Roccella (Ministra della Famiglia, la natalità e le pari opportunità); Alessandra Locatelli (Ministra della Disabilità): Maria Elisabetta Alberti Casellati  (Ministra delle Riforme Istituzionali). (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform