RETE DIPLOMATICA
BERLINO – La collaborazione politica, economico-commerciale e culturale con il Baden-Württemberg è stata al centro della visita a Stoccarda dell’ambasciatore d’Italia in Germania Armando Varricchio a Stoccarda, il 19 e il 20 gennaio.
Il Land è un partner commerciale di prima importanza per l’Italia, con 26 miliardi di euro di interscambio nel 2021.
In agenda colloqui con il ministro presidente del Land Winfried Kretschmann e il sindaco Frank Nopper, il segretario di Stato per Economia, lavoro e turismo, dr. Patrick Rapp, e gli Amministratori delegati della IHK Region Stuttgart, Susanne Herre, e della Messe Stuttgart, Roland Bleinroth.
Momento centrale del programma anche l’incontro con la comunità italiana nel Baden-Würrtemberg (197.000 gli iscritti all’AIRE presso il Consolato Generale di Stoccarda) e i suoi rappresentanti, il personale del Consolato Generale d’Italia in Stoccarda e dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda.
È seguita la visita al Ginnasio Königin-Katharina-Stift, dove opera una sezione bilingue italo-tedesca, e alla Staatsgalerie Stuttgart, che nel 2023 e 2024 ospiterà due importanti mostre dedicate all’arte italiana (Modigliani e primo Rinascimento a Venezia). (Inform)