direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Germania, riunione del Consiglio Pastorale della Missione Cattolica Italiana di Kempten

MISSIONI CATTOLICHE ITALIANE

KEMPTEN (Baviera) – Venerdì, 5 Novembre 2021,  si è svolta, nei locali della Missione, siti nella Lessingstr. 37, una riunione del Consiglio Pastorale della Missione Cattolica Italiana di Kempten, alla quale hanno partecipato diversi Consiglieri. Assenti alcuni Membri del Consiglio a causa di impedimenti di vario genere, come comunicato ai presenti all’inizio dell’incontro  dalla Segretaria della Missione, Signora Giuseppina Baiano-Polverino.

Anche questa riunione è avvenuta durante questo periodo di pandemia, causato dal terribile Covid-19,  tenendo conto delle precise disposizioni impartite dalle autorità civili e religiose per ciò che riguarda gli incontri di un certo numero di persone in locali chiusi: Green Pass disinfezione delle mani, rinuncia alle strette di mano, distanziamento di sicurezza, mascherine ecc.

Dopo la preghiera d’introduzione e il saluto da parte di Padre Bruno Zuchowski, Rettore delle Missioni di Kempten e Augsburg  e del Presidente del Consiglio Pastorale, Signor Giampiero Trovato e dopo la lettura e il commento da parte del Rettore di un breve testo tratto dal Corriere d’Italia sono iniziati i lavori. Lavori che, cominciati alle 19:00 si sono protratti sin dopo le 21:00.

Primo punto  all’ordine del giorno: come organizzare le prossime attività della Missione (vedi calendario Novembre 2021 – Ottobre 2022), a cominciare dalle imminenti celebrazioni natalizie, ivi compreso  il consueto incontro di Natale. E qui quasi tutti i presenti hanno espresso il loro pensiero: fare anche quest’anno il pranzo di Natale o non farlo? Viste anche le evidenti e pesanti difficoltà causate dalla perniciosa pandemia, che ci attanaglia da mesi e che ci opprimerà ancora per molto. Padre Bruno ha fatto a questo proposito una carrellata della situazione venutasi a creare anche nell’ambito della Missione di Augsburg e delle altre città dei dintorni, in cui viene celebrata la S. Messa in lingua italiana e delle pesanti restrizioni imposte dalle autorità civili e religiose.

Per ciò che riguarda l’organizzazione del Pranzo di Natale, una volta valutate alcune possibilità, tra le quali un eventuale probabile divieto a causa di nuove restrizioni, della necessità di trovare un nuovo servizio di Catering, o di invitare i partecipanti a portare ognuno qualcosa da condividere con gli altri, si è deciso, intanto, di attendere gli eventi e di decidere definitivamente fra un paio di settimane.

Sul secondo punto all’ordine del giorno: elezione del nuovo Consiglio Pastorale, Trovato ha mostrato il materiale ricevuto dalla Diocesi e si è convenuto, una volta accertata la volontà degli attuali Componenti di continuare a farne parte, di invitare altri connazionali a candidarsi, anche per dare nuove idee e forze alla nostra Comunità.

Altri punti all’ordine del giorno: alcuni Gruppi di Preghiera e la possibilità di prendere parte a una Celebrazione feriale nella chiesa di Lenzfried, come proposto da Padre Bruno.

Al termine dei lavori sono state fatte alcune comunicazioni tra cui la consegna di un dono per il suo ottantesimo compleanno al Cav. Corrado Mangano, per tanti anni Assistente Sociale della Caritas, valido Collaboratore del Patronato ACLI e della Missione, nonché Corrispondente Consolare. Assente all’incontro per motivi di salute.

Padre Bruno e la Signora Giuseppina hanno comunicato inoltre che il Vescovo di Augsburg, Dr. Bertram Meier, ha ringraziato con una lettera e con un dono, il Membro del Consiglio Pastorale, Dr. Fernando Grasso per la traduzione di un suo libretto sulla Madonna che scioglie i nodi (della quale ha anche parlato in occasione di un suo recente incontro con il Papa, promettendo un congruo numero di copie del libretto alla Missione.

Oltre ai Consiglieri già citati hanno preso parte attivamente alla riunione con le loro idee e comunicazioni: il Signor Vincenzo Mattina, il Comm. Antonino Tortorici, la Signora Gisella Trovato e il Signor Sabino Scarvaglieri. (Fernando A. Grasso*/Inform)

*Presidente Circolo Acli Kempten, Vicepresidente Acli Baviera

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform