LINGUISTICA
Per il ciclo “Il giovine italiano”
BERLINO – Per il ciclo “Il giovine italiano” , all’Istituto Italiano di Cultura di Berlino il 24 gennaio Davide Garassino terrà una conferenza dal titolo “Politica in rete o nella rete della politica? Strategie e trappole della comunicazione politica su Twitter”. L’evento (in lingua italiana con traduzione simultanea) è organizzato in collaborazione con l’Istituto di Studi Romanzi dell’Università Humboldt di Berlino e il Centro Studi Italia della Università Libera di Berlino.
L’incontro, che inizierà alle ore 19 , sarà introdotto da Maria Carolina Foi e Lorenzo Filipponio.
Twitter è una piattaforma molto amata e insieme molto detestata dai politici, che tuttavia sembrano non poter fare a meno di usarla ogni giorno per condividere contenuti con i followers e, soprattutto, trasmettere messaggi propagandistici e attaccare più o meno esplicitamente i rivali. Cercheremo di capire quali sono le strategie linguistiche preferite dai politici e perché è importante essere coscienti del modo in cui alcuni contenuti sono presentati nel dibattito pubblico.
Davide Garassino insegna linguistica applicata presso la Scuola Universitaria di Scienze Applicate (ZHAW) di Zurigo. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la struttura dell’informazione, la linguistica dei corpora e la prosodia.
È richiesta l’iscrizione via Eventbrite
In lingua italiana con traduzione simultanea. (Inform)