direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Germania, “Politica in rete o nella rete della politica? Strategie e trappole della comunicazione politica su Twitter”: domani conferenza di Davide Garassino  (Università di Zurigo) all’Istituto Italiano di Cultura di Berlino

LINGUISTICA

Per il ciclo “Il giovine italiano”

 

BERLINO –  Per il ciclo “Il giovine italiano” , all’Istituto Italiano di Cultura di Berlino  il 24 gennaio Davide Garassino terrà una conferenza dal titolo “Politica in rete o nella rete della politica? Strategie e trappole della comunicazione politica su Twitter”. L’evento (in lingua italiana con traduzione simultanea) è organizzato in collaborazione con l’Istituto di Studi Romanzi dell’Università Humboldt di Berlino  e il Centro Studi Italia della Università Libera di Berlino.

L’incontro, che inizierà alle ore 19 , sarà introdotto da Maria Carolina Foi e Lorenzo Filipponio.

Twitter è una piattaforma molto amata e insieme molto detestata dai politici, che tuttavia sembrano non poter fare a meno di usarla ogni giorno per condividere contenuti con i followers e, soprattutto, trasmettere messaggi propagandistici e attaccare più o meno esplicitamente i rivali. Cercheremo di capire quali sono le strategie linguistiche preferite dai politici e perché è importante essere coscienti del modo in cui alcuni contenuti sono presentati nel dibattito pubblico.

  Davide Garassino insegna linguistica applicata presso la Scuola Universitaria di Scienze Applicate (ZHAW) di Zurigo. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la struttura dell’informazione, la linguistica dei corpora e la prosodia.

È richiesta l’iscrizione via Eventbrite

In lingua italiana con traduzione simultanea. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform