direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Germania,  Istituto Italiano di Cultura di Amburgo: incontro con l’autrice Antonella Romeo “Sgurbiól. Delle cose e del tempo di Lelia” (14 giugno)

CULTURA

 

AMBURGO – Mercoledì 14 giugno alle ore 19:00 presso l’Associazione ID e.V. Italienischer Treffpunkt in Deutschland, Hospitalstraße 111, August Lütgens Park, Haus 7, avrà luogo un incontro con l’autrice Antonella Romeo, che presenterà il suo libro “Sgurbiól’”, edito nel 2021 da Edizioni SEB27 di Torino. Accompagnandosi con la chitarra Antonella Romeo canterà alcune canzoni da alternare a letture dal suo libro a cura di Nadia Malverti. Insieme all’autrice parleranno la storica delle donne Natascia Corsini, del Centro documentazione Donna di Modena e lo storico Carlo Silingardi, vicepresidente dell’Istituto storico di Modena e fra le altre cose curatore della Casa Museo Cervi e del memoriale di Fossoli.

Sgurbiol è un saggio di storia orale, quella raccontata da Lelia Panza, nata nel 1931 e cresciuta in una famiglia di mezzadri a Villavara di Bomporto, poi diventata operaia a Modena nel dopoguerra. La fedele trascrizione delle sue parole è intervallata dal racconto del contesto storico, nel quale la microstoria di Lelia e della sua famiglia è incastonata: la misera vita di mezzadri, braccianti e mondariso a fine Ottocento e inizio Novecento; gli efferati crimini dei fascisti e dei nazisti come l’eccidio di Navicello che vedono fra le 13 vittime, Uber, il fratello di Lelia; la ricostruzione delle testimonianze tratte dai procedimenti giudiziari (ritrovati nell’Archivio di Stato di Macerata) a carico di Ascanio Boni, capo della brigata nera di Nonantola; le amnistie e la mancata epurazione della società dal fascismo; la persecuzione dei partigiani soprattutto dopo il 1948; le lotte di contadini e operai e la ferocia dello Stato contro di loro; la meravigliosa storia dei “treni della felicità”, organizzati dall’Unione donne italiane, che portarono migliaia di bambini a “svernare” nelle povere case dei contadini emiliani.

Antonella Romeo ha lavorato come giornalista per la stampa di lingua tedesca, specialmente per “Die Zeit” e per la svizzera “Weltwoche”, ha collaborato a Radio Colonia (WDR) è autrice di “La deutsche Vita” (Hoffmann und Campe 2004, https://www.seb27.it/content/la-deutsche-vita Edizioni SEB27 2007), ha curato l’autobiografia di Esther Bèjarano “La ragazza con la fisarmonica, dall’orchestra di Auschwitz alla musica rap” (https://www.seb27.it/content/la-ragazza-con-la-fisarmonica Edizioni SEB27, 20013), pubblicato nello stesso anno in Germania da Laika Verlag con il titolo Erinnerungen. Ha vissuto fra il 1990 e il 2007 in Germania. Dal 2008 vive a Torino.

L’evento è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo in collaborazione con le Associazioni ID e.V. Italienischer Treffpunkt in Deutschland e DICA (Donne Italiane Coordinamento Amburgo). (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform