direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Germania, Istituto Italiano di Cultura di Amburgo: incontro alla Casa della Letteratura con il giornalista Eric Pfeil autore del libro “Azzurro. Con 100 canzoni attraverso l’Italia” (30 giugno)

CULTURA

 

AMBURGO – Giovedì 30 giugno , alle 19, presso la Literaturhaus (Casa della Letteratura) di Amburgo, l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo invita a una serata gastronomico-letteraria italiana con Eric Pfeil, autore televisivo e giornalista, autore di “Azzurro, con 100 canzoni attraverso l’Italia”, una guida di viaggio “senza luoghi da visitare”, edito dalla Casa editrice Kiepenheuer & Witsch di Colonia.

La casa editrice Kiepenheuer & Witsch è stata fondata nel 1948 ed è una casa editrice tedesca per il grande pubblico che pubblica saggistica critica e divulgativa, nonché opere letterarie e di narrativa d’intrattenimento. Attualmente vengono pubblicati i libri di 800 autori. Dal 1982 la casa editrice ha una propria collana di tascabili, KiWi Paperbacks.

L’evento è organizzato dalla Literaturhaus Hamburg, con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo. Il biglietto di ingresso deve essere acquistato entro il 20 giugno direttamente presso la Literaturhaus di Amburgo. Il costo varia dai / 52,-  ai  59,- € e include il menu senza bevande.

Da sempre, nessuna generazione in Germania può fare a meno della nostalgia dell’Italia. Il paese d’oltralpe attrae, risplende e ha un sapore – e suona sempre! “Noi italiani siamo passeri e usignoli. Tutti cantano con noi”, diceva il grande Lucio Dalla, e quindi non c’è chiave di lettura migliore della musica per capire il Paese. Il sistema migliore.

Che si tratti di Mina, Ricchi e Poveri o Adriano Celentano, la canzone è un bene artistico nazionale: dalle canzoni napoletane ai successi estivi di ogni anno fino alla musica italiana da discoteca o ai brani dei cantautori.

L’autore televisivo e giornalista Eric Pfeil intraprende un viaggio: nel suo bagaglio 100 canzoni che ci fanno avvicinare a un Paese, alla sua storia e ai suoi angoli più belli.

Guidiamo con la capote abbassata lungo le strette strade costiere, vaghiamo per i vicoli di Napoli e sul lungomare di Rimini, con la certezza di avere sempre la giusta musica nelle orecchie.

L’estate viene inaugurata con una piacevole e allegra serata italiana, accompagnata da un menu a tre portate: Insalata fiorentina con formaggio di capra flambé – Ossobuco alla Mamma con polenta o sformato vegano di patate dolci con pomodori e pinoli – Tiramisù classico, predisposto dal Literaturhauscafé.

Al link https://youtu.be/UaYQQ7EEwsM  è possibile vedere il trailer del libro “Azzurro. Con 100 canzoni attraverso l’Italia”.

Eric Pfeil è nato a Bergisch Gladbach nel 1969 e poco dopo ha attraversato per la prima volta le Alpi in auto. All’inizio del nuovo millennio è stato produttore del leggendario programma musicale Fast Forward e da allora è un ricercato autore televisivo. Scrive per il quotidiano FAZ e Rolling Stone, tra gli altri, di cinema, letteratura e musica pop e delle sue conseguenze. Vive a Colonia, ma non ha mai lasciato l’Italia.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform