CULTURA
MONACO DI BAVIERA – Sarà la “Casa” il tema dell’edizione 2022 di “ILfest” Festival della letteratura italiana che si terrà a Monaco di Baviera dal 1° al 3 luglio. ILfest si rivolge a tutte le persone legate dalla passione per la lettura, che condividono il piacere di incontrare e discutere con autori italiani , in lingua italiana o tedesca. La manifestazione è organizzata da Elisabetta Cavani della libreria italiana ItalLIBRI, Istituto Italiano di Cultura e Pasinger Fabrik, sotto il patrocinio del Consolato Generale d’Italia di Monaco di Baviera. È sostenuto dal Kulturreferat der Stadt München, dal Comites e realizzato con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Durante ILfest 2022 si spazierà dalle abitazioni vere e proprie fino alla ‘casa’ in senso più ampio che è il nostro pianeta. “Abitarlo – spiegano gli organizzatori – implica prendersi cura di sé, degli altri e dell’ambiente che condividiamo con gli animali e le piante.
Le case sono luoghi in cui l’identità individuale si definisce attraverso il contatto con gli altri, e anche una casa solo temporanea può contribuire a formare la nostra umanità più intima, recidendo delle radici e creandone altre.
Ognuno di noi abita in una ‘casa’ che non ci abbandona mai, il nostro corpo è il nostro spazio più intimo che richiede attenzione, rispetto e cura, in cui ci ritiriamo per proteggere l’io quando il disagio si fa troppo forte. Il rapporto con il mondo e con gli altri si costruisce tramite la lingua, elemento costitutivo dell’io, in cui ci sentiamo ‘a casa’, appunto.
Non è un caso che vivere e abitare siano sinonimi in molte lingue”. Programma : https://ilfest.de/it/ (Inform)