direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Germania, “Giacomo Matteotti e la sua eredità a 100 anni dalla morte”: convegno alla Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera (13 novembre)

CULTURA

Organizzato dall’Istituto di Filologia Italiana dell’Università e dal Circolo Cento Fiori e.V. München, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura

 

MONACO DI BAVIERA – “Giacomo Matteotti e la sua eredità a 100 anni dalla morte”: è il titolo del simposio con discussione che si terrà il prossimo 13 novembre presso la Ludwig-Maximilians-Universität, (Schellingstr. 3 / edificio principale, aula S) dalle ore 19 alle ore 21. L’evento dedicato al politico antifascista è organizzato dall’Istituto di Filologia Italiana dell’Università Ludwig Maximilian e dal Circolo Cento Fiori e.V. München, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura. Il convegno sarà introdotto dalla D.ssa Emanuela Perna (LMU Monaco di Baviera) con l’intervento “La figura di Giacomo Matteotti” in lingua italiana . Moderatore il Prof. Dr. Florian Mehltretter (LMU Monaco di Baviera). Conferenze: Prof. Maurizio Degl’Innocenti (Università di Siena) “Giacomo Matteotti, l’Europa e la libertà liberatrice” in lingua italiana ; Prof. Thomas Schlemmer (Institut für Zeitgeschichte, München) “Die Krise der Demokratie zwischen den zwei Weltkriegen” in lingua tedesca; Prof. Andrea Di Michele (Liberà Università di Bolzano) “La ricezione della figura di Giacomo Matteotti nei paesi di lingua tedesca: il caso del Matteottihof a Vienna” in lingua italiana; Prof.ssa Monica Fioravanzo (Università di Padova) “L’Europa di Matteotti vs. l’Europa fascista” in lingua italiana. Prevista la traduzione simultanea degli interventi . Ingresso libero. Si segnala inoltre che il 12 novembre, alle ore 12,  sarà inaugurata all’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera “Giacomo Matteotti e la libertà liberatrice”, mostra di pannelli in lingua italiana promossa dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della morte di Giacomo Matteotti. La mostra – organizzata dall’IIC in collaborazione con la Fondazione Studi Storici “Filippo Turati£ e il  Circolo Cento Fiori e.V. München – potrà essere visitata fino al 12 dicembre (nei giorni feriali) con ingresso libero (v. https://comunicazioneinform.it/germania-giacomo-matteotti-e-la-liberta-liberatrice-allistituto-italiano-di-cultura-di-monaco-di-baviera-inaugurazione-il-12-novembre/) .(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform